Fermi tutti: mi ricordo i dicorsi vecchi del Somo. I canottieri fanno anche 10 ripetizioni col 90% del loro massimale testato: essi avrebbero un massimale superiore se si allenassero per la forza (basse reps). E' tutto un discorso di adattamento neuro-muscolare.
Credo che sia la stessa cosa per gli strongman: essi sono capaci di sollevare tanti chili per tante ripetizioni in determinati movimenti in quanto hanno sempre premuto l'acceleratore su un certo tipo di allenamento.
Ora veniamo al dunque: è possibile che essi si allenino SOLO a basse reps per poi ottenere performance così "durevoli"? Ovviamente NO.
Il lavoro a basse reps fatto in palestra è sicuramente integrato da altre tipologie di allenamento: in primis gli stessi esercizi da strongman fatti durante la preparazione. Con essi, SUPPONGO, viene operata una certa trasformazione tra forza massimale e massima forza erogabile in endurance.
Ho detto questo solo perché ho pensato un attimo a come si allenano i rugbysti: anch'essi praticano uno sport ABBASTANZA "aerobico/di endurance", eppure io li vedo allenarsi in palestra in un range di reps di dalle 3 alle 6 per dire... essi trasformano la forza massima in forza veloce (e anche, in parte, resistente) durante gli stessi allenamenti. Così come IN LINEA DI PRINCIPIO dovrebbero fare gli strongman.
Ho detto qualche stron#ata?![]()

Segnalibri