Bombe bombe bombe, chi ha tante bombe vive come un pascià! trallallero trallallà!
Parlo ovviamente si livelli di pudzian, il grande!
Bombe bombe bombe, chi ha tante bombe vive come un pascià! trallallero trallallà!
Parlo ovviamente si livelli di pudzian, il grande!
-Where Eagles Dare-
No dai carnera non cadiamo nel qualunquismo si sa che i big...
da come è impostato si prevede una discussione interessante...seguiamola
Il rapporto di allenamento basse/alte; alte/basse è interessante
secondo me (imho) se uno allena si allena solo con le basse o solo con le alte oltre allo svantaggio muscolare e del snc (per via del reclutamentoha) anche lo svantaggio psicologico
Fermi tutti: mi ricordo i dicorsi vecchi del Somo. I canottieri fanno anche 10 ripetizioni col 90% del loro massimale testato: essi avrebbero un massimale superiore se si allenassero per la forza (basse reps). E' tutto un discorso di adattamento neuro-muscolare.
Credo che sia la stessa cosa per gli strongman: essi sono capaci di sollevare tanti chili per tante ripetizioni in determinati movimenti in quanto hanno sempre premuto l'acceleratore su un certo tipo di allenamento.
Ora veniamo al dunque: è possibile che essi si allenino SOLO a basse reps per poi ottenere performance così "durevoli"? Ovviamente NO.
Il lavoro a basse reps fatto in palestra è sicuramente integrato da altre tipologie di allenamento: in primis gli stessi esercizi da strongman fatti durante la preparazione. Con essi, SUPPONGO, viene operata una certa trasformazione tra forza massimale e massima forza erogabile in endurance.
Ho detto questo solo perché ho pensato un attimo a come si allenano i rugbysti: anch'essi praticano uno sport ABBASTANZA "aerobico/di endurance", eppure io li vedo allenarsi in palestra in un range di reps di dalle 3 alle 6 per dire... essi trasformano la forza massima in forza veloce (e anche, in parte, resistente) durante gli stessi allenamenti. Così come IN LINEA DI PRINCIPIO dovrebbero fare gli strongman.
Ho detto qualche stron#ata?![]()
in base ai video che ho visto io io gli strongmen utilizzano un allenamento "olistico" cioè lavorano essenzialmente in tutti i range di ripetizioni.
poi naturalmente ogni atleta ha le proprie preferenze
in linea di massima comunque sono necessari dei periodi di specializzazione, come in tutte le discipline sportive, l'organismo umano nn è molto portato ad adattarsi a stimoli "generici"
il lavoro aerobico\di resistenza frequentemente è fatto con gli esercizi da competizione (oltre a corsa\nuoto) che richiedono una tecnica NOTEVOLE (basti pensare al tire flip, o al sollevamento delle atlas' stones)
Prima che mi fermassi dopo quel problema di fine aprile, mi era nuovamente balenata l' idea di allenarmi per una competizione di strongman in Slovenia.
Il mio approccio era semplice: corsa + esercizi di specializzazione leggermente più impegnativi di quelli da gara (le mie farmer's hanno un' impugnatura più spessa e sono più basse di quelle rogolamentari, il log è modificato con impugnatura più stretta, ecc) e fondamentali:
- Squat
- Stacco da terra
- Panca
Alte ripetizioni fino a doppie. Ero al 30% della preparazione come forza e risultato
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
ragazzi siamo sempre sulle stesse cose,...e mormale che ci alleniamo per fare ripetizioni e anche per fare i massimali, nn si sa mai, che cosa ci sara da fare in una gara strongman. ma se passiamo dal presuposto BB che solo con l`allenamento a ripetizoni normali i muscoli crescono, che ce da fare?
Segnalibri