per quanto riguarda il THREAD lo studio della fisiologia e della patologia umana insegnano che il CEDIMENTO o l'incapacità nn è un requisito NECESSARIO per ottenere un adattamento.
gli esempi sono sotto gli occhi di tutti.. non è necessario USTIONARSI sotto il sole per avere una maggiore produzione di melanina, non è necessario esporsi a temperature sotto i O°C per avere un adattamento al freddo
per quanto riguarda i fenomeni ipertrofici (quelli che ci interessano di +) non è necessario il cedimento concentrico o l'incapacità contrattile per avere una maggiore sintesi di elementi contrattili o attivazione delle cellule satelliti o ancora sintesi di altri componenti citoplasmatici
lo stress fondamentale è quello METABOLICO (acidificazione, deficit energetico..) e MECCANICO (dato essenzialmente dallo stiramento delle fibre contrattili) cui conseguono alterazioni cellulari e successiva risposta adattativa.
l'esempio + evidente è sotto i nostri occhi, prendiamo L'IPERTROFIA CARDIACA, per ottenerla è sufficiente aumentare le resistenze periferiche, non è necessario far si che il cuore si ARRESTI o giunga al cedimento concentrico.
eppure i meccanismi di ipertrofia cardiaca e muscolo-scheletrica sono abbastanza sovrapponibili
(addirittura anche gli ormoni che causano ipertrofia muscolare possono causarla cardiaca, pure i BETA agonisti, l'adrenalina, l'IGF-1)
per quanto riguarda i BBer non è vero che TUTTI si allenano a cedimento concentrico.. prendiamo i sistemi GIRONDA, oppure l'EDT.
anche nubret si allenava ponendo attenzione soprattutto sull'aspetto metabolico + che sul mero cedimento (anche perchè 45minuti di standing calf o 30 minuti di curl portano ad un cedimento + mentale che fisico)



Rispondi Citando
Segnalibri