Beh, certo, la propriocezione, nel discorso che fa Fenix, è al centro del concetto.
E' come se si affermasse "il cedimento lo dovete saper fare".
Condivisibile.
Occorre anche leggere il retro del suo post (il retro della medaglia): quanto siamo capaci di leggere e capire che il nostro sistema ci sta dando segnali che sono da interpretare "Se non smetti subito, mi/ti faccio/fai male ?".
Il nostro corpo è un prodotto di anni di evoluzione, ma non è che ci siamo evoluti proprio tanto... Il segnale del lattato è esplicito, come anche i crampi (certe volte actina e miosina che non si staccano più). Sono tutti segnali che ci dicono "Aho ! non posso sposta' manco un motoneurone!".
E chi mi garantisce che io conosco e so "domare" il mio corpo ? E non mi becco un bello strappo ?
Vabbe' che anche chi si allena non al cedimento se li becca, ma oltretutto se li ricerco ho proprio voglia di farmi del male (cfr. abbiate un buono spotter ed allenatevi in sicurezza).

): quanto siamo capaci di leggere e capire che il nostro sistema ci sta dando segnali che sono da interpretare "Se non smetti subito, mi/ti faccio/fai male ?".

Segnalibri