Bistecca Fiorentina
Premetto che sarà pur una ricetta vecchia come i datteri ma ognuno credo la faccia un pochino a modo suo.....io da nipote di un macellaio e figlio di un cuoco posto il mio metodo, il classico, il più amato
Ingraedinti:
- bistecca fiorentina (possibilmente di chianina e bel frollata) 1kg
- sale grosso
Preparazione:
Per prima cosa preparate le braci.....un barbecue normale, come quello che posterò sotto potrebbe già andar bene ma il top sarebbe utilizzare una griglia posta sopra le braci vive del camino.....
Tenete le braci ben calde e preparate la griglia.
Prendete la fiorentina e fatela cuocere 5minuti per lato.....infine mettetela in piedi e fatela cuocere 2minuti anche in quella posizione....in questo modo tutto l'esterno sarà cotto al punto giusto e il mezzo resterà al sangue.....
A fine cottura mettete sopra una manciata di sale grosso.
Per mantenerla calda vi consiglio di tenerla su una pietra lavica o pietra ollare...così da darle quel tocco in più.....
Tagliatela con un bel coltellaccio affilato per non rischiare di "rovinarla".
Mi permetterei di aggiungere delle verdure alla piastra e delle patate al forno........no comment!
Colgo l'occasoine per segnalarvi un ottimo metodo per tastare la cottura di una bisteccona:
Aprite la mano sinistra, ora chiudete il pollice e l'indice, come per fare il simbolo di "ok", tastate la parte di mano appena a destra del pollice...ora provate a cambiare dito (pollice e medio, pollice e anulare, pollice e mignolo), sentirete che la parte di mano a destra del pollice diventerà più "dura".........considerate questo e confrontatelo con la consistenza della bistecca......le proporzioni saranno queste:
Pollice/indice: bistecca al sangue;
Pollice/medio: bistecca a media cottura (cottura ottimale);
Police/anulare: bistecca ben cotta;
Pollice/mignolo: bistecca molto cotta.....pure troppo (detta anche "soletta da scarpe");
Alla prossima.
Giacomo82

);
Segnalibri