Sono felice di questa critica costruttiva, cosi' possiamo vedere i vari punti di vista.

Volevo sintetizzare un po' quello che ho detto. Magari sono stato si troppo limitato nel dire la mia, cioe' ho detto tutto e niente.

Come e' stato ben detto il cedimento puo' essere di vari tipi. Ad ogni reps come fa' la maggior parte dei ragazzi in palestra oppure va' ricercato pian piano.

Ti assicuro comunque che dopo un bel 5x5 con 1\2 reps di buffer, alla 4° serie avverto quella sensazione di stanchezza muscolare. Tantè che magari alla 5° serie, per fare un esempio, saro' costretto a diminuire il peso, o non riuscirei a fare le mie 5 ripetizioni.

Ora non so' se si tratta di fatica cumulativa o cedimento cumulativo, ma a livello di prestazione io preferisco tenerla sempre alta per poter caricare il massimo che posso e quindi avere piu' stimoli allenanti.

Che poi se proprio dobbiamo dirla tutta non e' il cedimento e l'acido lattico che stimolano il muscolo a crescere, ma sono, come ben sapete, i danni prodotti dalla fase eccentrica del movimento. Con questo non voglio dire che bisogna usare metodi in superslow etc etc, ma io per esempio con il 95% del mio massimale riesco a fare 2 ripetizioni con una fase eccentrica di almeno 2''. In fase di massa cerchero' di avere almeno 3'' con il mio 90\85% del massimale. In questa fase il muscolo viene danneggiato, figuratevi col vostro 85% del massimale che danno avrete prodotto. Meglio di un 3x12 con movimenti lenti e controllati utilizzando il 75% del massimale sempre a cedimento..o no?

L'acido lattico lo sento anche io per carita', non lo immagazzino subito perche' mi "risparmio" quel tanto che basta per caricare un botto fino al complementare, ma dopo aver finito la sessione di petto, mi viene difficile anche solo muoverli.

Conosco gente che ricerca il cedimento ad ogni serie, li vedo... e le loro prestazioni vanno sempre a scendere. Io carico un botto, nel complementare arrivo quasi al cedimento e appena finito li sento belli che lavorati.

Personalmente faccio una semplice operazione, con gli stessi carichi, quasi, che utilizzo per la forza, rallento la fase eccentrica e poi aggiungo un complementare. Tutto qui..