grazie, per i tricipiti ci avevo ragionato su un po, e proprio per non affaticarli con un esercizio specifico, li ho messi una sola volta, e alla fine(dopo faccio solo il curl), e per questo ho anche evitato di mettere la panca a presa stretta nel primo split.
ti chiedo un altro paio di consigli(a te o chiunque vogli rispondere):
1) io pensavo di fare all'inizio due o tre microcicli senza la progressione sui fondamentali, a causa del peso:cioè penso di partire con pesi molto bassi e aumentarli di molto la sessione dopo e in caso quelle dopo ancora(esempio panca piana 30kg, il giorno dopo sto bene, la prossima sessione pesante ne metto 10 o 15 in piu, se sto ancora bene aumento di 8/10, e cosi via), cosi la prima volta che ho doms saprò di aver superato il mio attuale limite nel 5x5 cosi poi potrò regolarmi bene nelle progressioni
è una cazzata e mi conviene partire subito con la scheda "reale", o è un ragionamento che ci può stare?

2)quanto portare avanti questa scheda? l'idea generale sarebbe di fare i primi 6/8 mesi un allenamento ibrido, poi magari passare a un PL(magari un metodo di periodizzazione occidentale, ma questo è ancora un pensiero flebile).
Quindi dedicherei a questa scheda 4 o 5 mesi(magari cambiando qualche esercizio, o col tempo aggiungerne uno per split di puro "pompaggio", ad esempio split A, un croci 2x12 40''), per poi passare negli ultimi "mesi d'ibrido" a qualcosa d'altro(tipo F.I.C.O.)
quindi anche su sta cosa mi piacerebbe avere opinioni
grazie