grazie ma son cose discutibili, mie esperienze insomma, appena mi torna la vena poetica scrivo ancora un po'![]()
grazie ma son cose discutibili, mie esperienze insomma, appena mi torna la vena poetica scrivo ancora un po'![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Non condivido al 100% con alcune cose, ma è un post che da una carica e un'infarinatura molto generale che per i neofiti deve essere un esempio ed una guida!
Bravo brò!
Sulle basse reps fondamentalmente. Inutile dire che ci vuole diventare forte deve abituarsi a lavorare con certe percentuali.. Però a non tutti interessa, come obiettivo principale, aumentare il massimale.
E' ovvio che facendo una serie di squat a 3 reps ed una a 8 con quella da3 caricherai di più. Entrambe se fatte con i pesi giusti saranno massacranti. Una però sarà orientata verso un obiettivo (l'aumento della forza massimale) e l'altro avrà come obiettivo (l'ipertrofia).
Non penso sia corretto dire: 3 reps sono più dure. con 8 usi pesetti. Io le ritengo dure entrambe. Se si da il massimo saranno dure le 3 con 150 kg e saranno dure le 8 con 120kg (invento, lol).
{Quest'ultima frase l'ho scritta, ma non per contestare. Non hai detto nulla di ciò!}
Una cosa condivido al 100% e anche più. E ritengo "l'anima" di questo sport: ci vuole tanta testa e rabbia.
ah ma Blanko sono d'accordissimo con te eh,...infatti non ho detto di farle per forza le basse reps, ho detto semplicemente di non disdegnarle, perchè se guardi anche un bb crudo e puro fa pure lui periodi di "forza" per evitare stalli e continuare a crescere.
Però è interessante il tuo riferimento allo squat.
3 reps o 8 possono essere letali entrambe, la prima in una maniera e l'altra più sulla resistenza date le reps più alte....però se fai 8 reps con 100 chili o 8 reps con 120 chili lo stress sul corpo è evidentemente maggiore...per questo è interessante lavorare pure a basse reps perchè reps tipo 3-5 possono servire a trasformare la forza e aumentare di conseguenza le prestazioni a reps più elevate.
Ma attenzione!!!! Come dici tu questo non deve interessare per forza tutti, anzi....del resto, come chi un po' ha seguito le mie peripezie, sa che amo la multifrequenza, per questo non disdegnerei due bei squat a settimana, uno a basse reps e l'altro a medio-alte....
Insomma....ho voluto dare un infarinatura in base alle mie esperienze, che per altro non deve essere per forza così per tutti perchè ogni persona è diversa dalle altre....ma è inutile....se si vuole diventare grossi e forti per me è importante anche la forza, oltre che alla contrazione ecc.....
Chi ha braccia da 42 cm (fattibilissimi) e fa curl con 10 chili ??? Chi ??
Quindi, bene o male, credo che siamo sulla stesse frequenza d'onda per finire....sono utili questi scambi di parere![]()
heero
Non fa una piega. Ti quoto e rinnovo i complimenti, brò!
La forza che sia obiettivo primario o secondario è alla base della crescita muscolare. Sennò si diventerebbe tutti enormi e forti facendo solo pompaggio..![]()
Beh, state sottovalutando una cosa.
Molte volte pur avendo grossi volumi, non si ha molta forza...poi dipende dalle abitudini!
Almeno, avere la testa è importante, spingere sapendo ciò che si fà è fondamentale, ma credo che ognuno abbia dei punti di forza e punti deboli, quindi parlare in generale "dei muscoli", è un pò riduttivo.
Ho citato il tuo esempio xche voglio farti io un esempio: Io non ho molta forza nelle braccia, quindi le alleno seguendo un criterio diverso da quello che seguo magari x altri muscoli, eppure, avevo 41 di braccio...mica poco.(prima del problemino)
Tutto stà a rendersi conto di come si è fatti realmente, e comportarsi di conseguenza!
Cmq bel thread!
Condivido sul dicorso CUORE...se non hai quello, non hai nulla!
guarda osvaldo...sto riprendendo ora e veramente mi sto convincendo di molte cose, positive....
ho fatto 172 chili di stacco da terra dopo mesi di fermo, aver perso 6 chili, aver preso medicinali ecc.ecc....solamente spinto dalla rabbia (il mio massimale era 200 chili non 450 quindi....) questo non per sentirmi dire bravo ma cavolo complimenti e cazzate varie ma per dire che quando ci si allena bisogna farlo con testa e con CUORE....e troppo spesso manca il CUORE....ed è quello che fa la differenza....poi se assieme a quello c'è una cultura di base e una vita abbastanza regolare e sana....sei a cavallo...e tutti, TUTTI, possono diventare forti, TUTTI.
heero
Pure io non concordo su certe cose, ma dai tanti spunti utili che condivido. Rep+ per Heero.
Segnalibri