Grazie raga, cmq prima di dedicarmi al body building ho fatto basket x 7 anni, quindi non e che sono stato proprio fermo....
poi volevo chiedervi un altra cosa, ma se mi alleno 4 volte la settimana alternando sempre i gruppi muscolari?
x esempio: Lunedi-> petto/bicipiti/addome
Mercoledi->Dorsali/spalle/deltoidi
Giovedi ->Gambe/tricipiti/addome
Sabato->come lunedi
cosa ne dite?
nn importa i gruppi che alleni ma cosa fai per questi!
se parti con squat,panca,stacchi,rematori,military e altri pochi fai un bel lavoro e i risultati saranno doppi!!!
![]()
secondo me 4 giorni e come li hai divisi tu vanno bene però bisogna dire che è tutto soggettivo. io sono del parere che ogniuno ha i suoi tempi di recupero e quindi ci sono persone che cn sei giorni a settimana e quindi fare 1 muscolo al giorno si trovano bene e certe che con 4 gia fanno fatica.. te prova poi lo senti e lo vedi subito se ce la fai a recuperare o no
occhio che con una split così i tricipiti del giovedì non recupererebbero per i pettorali del sabato, e i bicipiti del lunedì non recuperano per fare i dorsali mercoledì
potresti usare una split così:
A - Petto-Tricipiti
B - Gambe - Spalle (spalle e deltoidi sono la stessa cosa)
C - Dorsali - Bicipiti
di nuovo A
e così via
ma io gia il giorno dopo l'allenamento non mi sento affaticato.... potrei fare d nuovo lo stesso gruppo muscolareprobabilmente non lo sforzo abbastanza... oppure non eseguo bene gli esercizi.
Ultima modifica di francesco09; 09-05-2008 alle 02:21 PM
un'altro consiglio paterno: la cosa fondamentale è far riposare i muscolo, non è che più lo alleni più cresce, semmai meglio lo stimoli, lo fai riposare e lo nutri più avrai risultati. Poi non è detto che bisogna che provi dolore il giorno dopo tutte le volte, i cosiddetti DOMS possono esserci o no, questo non vuol dire che non hai lavorato bene...
Segnalibri