beh se fai lo scarico così spesso non credo che dovresti preoccuparti...anche se mi sta venendo il dubbio di come fai questo scarico...magari (ma è solo un'ipotesi di ragionamento) facendo lo scarico troppo spesso (soprattutto se troppo "leggero", basso volume, bassi o moderati carichi) fai si che alla ripresa dell'allenamento "voluminoso" i muscoli potrebbero non essere più abituati a quel tipo di lavoro (e magari ai carichi) e quindi di conseguenza i doms sono più "clamorosi" e ti durano più tempo...![]()
potresti provare ad aumentare un po' il rapporto di tempo tra carico e scarico..ma senti anche gli altri su questo? magari sto sparando minki..te![]()
per il piramidale, almeno come lo avevo inteso io, le serie erano al max 5 di cui la prima di preparazione o riscaldamento, quindi: le prime tre serie 12-10-8, aumentando il peso, la quarta da dieci ripetizioni (scalando il peso) e nell'ultima senza riposo dopo la 4, si aumenta il carico (anche più della terza serie ) , e si fanno 2 o 3 o 4 ripetizioni...

Segnalibri