io cossi
tu cocesti
egli cosse
noi c(u)ocemmo
voi coceste
essi cossero
(credo...)
io cossi
tu cocesti
egli cosse
noi c(u)ocemmo
voi coceste
essi cossero
(credo...)
Il participio passato del verbo "soccombere"? Egli é .... ?
Sui cartelloni delle autostrade: "a casa ti aspettano". Che vuol dire? Che devi andare veloce perché ti aspettano oppure che puoi prendertela comoda perché comunque ti aspettano?
La frase più ambigua: "basta lavorare". Che vuol dire? Due cose diametralmente opposte. Esempio 1: "cerchi un impiego particolare?", "no no, basta lavorare!". Esempio 2: "domani lavori o fai il ponte?" "no no, basta lavorare!".
L'italiano, che lingua complicata!
![]()
non esiste il participio passato, si chiamano verbi difettivi questi... cmq l'italiano è una gran lingua... infatti metnre tutte le opere inglesi e non si possono traudurre bene o male...prova a tradurmi una divina commedia o una poesia di leopardi...viene fuori un aborto
Ho studiato Inglese, Francese e Tedesco.
La più difficile dell 3 mi sembra il Tedesco, soprattutto perchè l'ho studiato solo dalla terza alla quinta, mentre le altre 2 dalla prima media.
Il difficile è imparare da zero una lingua in età "matura" anche se riporta molti casi presi dal Latino (mi sembra 5 casi, contro i 7? del Latino).
Se per "casi" di Latino intendi le declinazioni.. sono cinque in latino!
Comunque anche il sardo ha molto di latino..![]()
i casi non sono le declinazioni...cmq il sardo è considerata una lingua neolatina a parte...come il friulano mi pare
Il tedesco ha 4 declinazioni: Nominativo, Genitivo, Dativo, Accusativo. Ha tre generi (maschile, femminile e neutro) nel singolare, ma nel plurale ha un unico genere.
Il russo ne ha 6: Nom, Gen, Dat, Acc e Strumentale e Prepositivo. Ha tre generi nel singolare e tre nel plurale. In più ha un plurale particolare per gruppi superiori a 5 elementi (un po' come il duale nel greco antico). In passato aveva 7 declinazioni, cosa che se non mi sbaglio é rimasta nell'ucraino ed in altre lingue dell'est europa. L'ucraino utilizza ancora il vecchio alfabeto cirillico, con più simboli. Penso che sia una delle lingue più difficili in assoluto. Infatti ucraini e ucraine imparano l'italiano a tempo record, per loro é quasi una passeggiata. Gli americani invece, per quanto impegno ci mettono non lo imparano neanche dopo 50 anni.
![]()
Ultima modifica di Lorenzo78; 01-05-2008 alle 04:27 PM
.................................................. ...
Se vi state ancora interrogando sul verbo soccombere... beh vi ho tirato un piccolo scherzetto!![]()
Segnalibri