certo che senza SHBG si capisce poco
tu nn usi alcun farmaco vero? (nn parlo di doping, ma ad esempio ipoglicemizzanti)
certo che senza SHBG si capisce poco
tu nn usi alcun farmaco vero? (nn parlo di doping, ma ad esempio ipoglicemizzanti)
No, nessun farmaco.
Eh, l'SHBG proprio me lo son scordato.. comunque il mio medico manco lo considerava.
edit: potrei fare un altro prelievo domani mattina ma oggi mi alleno, non so quanto possa essere affidabile
Ultima modifica di Teknou; 28-04-2008 alle 04:23 PM
no, risparmia i soldi per qualche mese
@teknou
ho anche parlato con il mio prof di medicina di laboratorio
mi ha spiegato che le misurazioni del testo libero sono quasi una bufala, attualmente nn è possibile misurarlo in modo corretto, anzi, secondo lui i laboratori che dichiarano di misurare il testosterone libero sono poco onesti.
molto + affidabile sarebbe ricavarlo indirettamente (anche se con approssimazione) sottraendo al testo TOTALE, la quantità di SHBG (la globulina legante gli ormoni sessuali).
quoto sommo alla grandequando sento cose del genere mi viene il volta stomaco....ragazzi nn e possibile misurare il testo libero..si misura il totale e poi come dice sommo si sotrae la quantita di SHBG ma risulta comunque parecchio aprosimativo
...lasciate perdere chiunque dice di riuscire a farlo o promette di farlo perche e un truffatore
![]()
Bel thread, e interventi interessantissimi, tutti !
A volte mi in***** e penso a quante pippe ci hanno fatto ai corsi e agli esami, e quante cose interessanti non sono mai state affrontate.
D'accordo non poter studiare tutto e che alcune cose vengono con la pratica e con il lavoro, qualora questo sia nel campo, ma sentirmi completamente ignorante e dover cercare alcune sigle su google mi fa incazzare.
fidati che ogni giorno scopro cose a lavoro che nn pensavo neanche esistessero..lo studio ti da nozioni di base ma il lavoroe tutt' altra cosa fidati..
e noi due stiamo un po nello stesso campo glutamella quindi gia capirai che voglio dire
![]()
Segnalibri