...
...
Ultima modifica di Teknou; 28-04-2008 alle 01:29 PM
Ok Metal mi hai fregato, non ho fatto in tempo a risponderti ah ah ah
Per quello che dici, approfitto per esprimere una riflessione.
Altezza dei dischi: non è che se uno non ha i dischi da 45 non può allenarsi, solo sappia che eventuali problemi di curvatura di schiena, rigidità strane o quant'altro non sono imputabili SOLO alla sua tecnica di esecuzione, ma ANCHE all'altezza. Deve, cioè, esserne cosciente quando parla con un'altro che darà per scontato che l'altezza siano i classici 22.5cm.
Mi accorgo che questa cosa dell'altezza (una fesseria, se ci pensate) è invece nascosta nelle discussioni. Alcuni mi hanno detto "ah... da 22.5cm? io tiro da molto meno...". Ecco, attenzione. Poi, lo stacco sui rialzi è un esercizio che ricerca una "bassezza", perciò se avete i dischi piccoli è ok. Solo... per imparare non sono il massimo.Mi ricordo che quando non avevo i dischi da 37cm tiravo proprio dal suolo. Appresi dell'esistenza dello stacco sumo e provai entusiasta da 10cm... mi fracassai le anche e dovetti stare fermo per una settimana. Perciò... non è che io sia così intelligente come posso sembrare ah ah ah
Presa: anche in questo caso, essere coscienti che la presa dritta (non mista) è meno forte della mista. Quando vi confrontate con uno che dice "io non ho problemi di presa", decidete di quale presa state parlando. Anche questo è uno di quei punti che quando si chiariscono si fa "wow, tutto qui?".
Torsioni nell'esecuzione: chiaramente una presa mista provoca degli squilibri. Non è che non ci sono. Ci sono. Anche qui, si tratta di gestirli. Sei un ragazzo sano, che vuole fare lo stacco anche come sfida con se stesso? Ok, alterna la presa e non avrai squilibri. Probabilmente fa più male l'uso del mouse o una sedia ad una altezza sbagliata, per 8 ore 200 giorni l'anno che un po' di stacco. Se sei, appunto, sano.
Se non hai mai fatto stacco, se il tuo carico non richiede una presa notevole, se hai problemi di schiena, se se se.... non fare la presa mista. Non è che DEVI usare la presa mista, è una opzione.
Metal giustamente ha delle perplessità. Le condivido. Se io avessi dei clienti, mai e poi mai gli farei fare la presa mista. Quando riusciranno a tirare 100Kg (cioè un peso relativamente importante), allora, se vogliono proseguire, passeranno alla mista. Come, pur essendo un fautore del rack, se dovessi comprare una palestra non vorrei i rack dentro. Perchè li userebbero, magari, gli sboroni del luogo, poi i loro genitori denunciano me quando i loro figli si tritano la schiena.
Idem per i ganci: non è che uno è un coglio.ne se usa i ganci, solo che se usa i ganci perchè hai paura di farti male alla schiena, è un conto, se usi i ganci perchè hai la presa debole e manco sai dell'esistenza della presa mista, un altro.
Tutto si contestualizza, tutto si adatta. Non sopporto però il DEVI usare i ganci o cose del genere tipo "io uso i ganci perchè tanto mi interessa lo stimolo ipertrofico dello stacco e non devo gareggiare". Regolarmente, chi dice così ha uno stacco pietoso nell'esecuzione e scarso nel carico, guarda un po'. La rileggo, perchè il tizio la pensa in un modo e la dice in un'altro: "mi si aprono le mani e solo con i ganci posso fare stacco, allora invento una spiegazione plausibile per un mio difetto".
Sii cosciente che i problemi di presa si risolvono in almeno 5 modi, di cui uno è l'uso dei ganci. Sempre ai miei clienti, cercherei di non farglieli usare, ma se uno di loro li volesse per forza, pace. Li usa e buona notte. Acquisendo sicurezza, poi magari li toglie.
Per l'eccentrica: io la faccio ah ah ah perchè, ragazzi, non posso andare al piano di sotto. Si deve comprendere che l'eccentrica, pur non facendo parte del movimento in se... c'è. Però molte volte leggo che si deve fare l'eccentrica perchè lo stimolo è maggiore di qui o di là... Chiariamo: nell'esercizio l'eccentrica non c'è. Poi, ovvio, la facciamo tutti e la dobbiamo curare e concordo con Metal.
Però... per fortuna che non ho clienti.. alla fine mi farebbero inca.zzare, ah ah ah
Grazie dei chiarimenti Paolo. Corretti e precisi come sempre.
Io dico solo una cosa. I 180 kg di massimale di mezzo stacco me li ricordo. Durissimi. Ma 118 miseri kg da terra oggi li ho trovati PEGGIO. Alla terza serie da 5 ero morto.Devastante. Se mi frustavano a sangue preferivo. Sono una mezza sega, che schifo!!! Alzo meno qui che nello squat!
Sicuramente è solo una questione di tecnica, non essendo abituato al movimento: infatti trovo devastanti soltanto i primi 10 cm, cioè lo stacco letterale, dopo il carico sale benone. Ma staccarlo è infernale. Studierò e soprattutto MI studierò come un porco. Nella panca qualche mese fa ho fatto miglioramenti incredibili in un mese partendo quasi da zero dopo un anno di stop: posso fare la stessa cosa anche nello stacco. E poi ho sempre detto che completo da terra non mi piaceva: adesso mi piace. Devo solo lavorarci. Avevo studiato una progressione 4x5, 5x4, 6x3, 3x3, ma faccio tutto molto più semplice: la prossima volta lascio lo stesso miserissimo e vergognosissimo carico e faccio doppie (questo perchè l'esecuzione media di una serie oggi era: prima rep - carina, seconda - insomma, terza - mediocre, quarta - uno schifo, quinta - per staccare così di me**a era meglio che stavi a casa!!!
), poi piano piano punto ad aumentare le reps.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 28-04-2008 alle 06:52 PM
Ahahahah Paolo ho visto l'articolo sul tuo blog, che bello diventerò famoso! Se qualche donna ti contatta e mi vuole conoscere dagli pure il mio numero..tsk tsk ahahahah
Comunque cavolate a parte, oggi ho staccato 190kg e domani allegherò il video, non ho fatto l'accosciata e il setup era nettamente migliore rispetto alla scorsa volta.
Domani metto il video così magari se vuoi puoi analizzare le differenze rispetto allo stacco dell'altra volta![]()
x Metal: vedrai che in poco tempo staccherai lo stesso peso, ora, semplicemente, non hai l'"abitudine" al movimento. Poi, 180Kg sono 180Kg eh, un bel peso che su un peso corporeo come il tuo denotano che ci hai dato dentro.
Perciò, è questione di tempo.
x Nemintek: ma certo. Però sul blog metterò la clip dei 200, dove spudoratamente dirò che è ESCLUSIVO merito mio se li hai fatti ah ah ah, anzi, scriverò che c'ero anche io e che te li ho spinti da sotto.
caso1986 rulez !![]()
Ciao Paolo, intanto complimenti per tutte le spiegazioni che fornisci, però volevo chiederti qualcosa sulla questione dell'altezza da terra.
ho capito che staccare da 22,5 cm è una convenzione, che l'importante è staccare sempre dalla stessa altezza per rendersi conto dei progressi, che l'altezza è una variabile dell'esercizio e quindi potrebbe essere periodicizzata, ma non esiste un approccio che fornisca un'altezza di partenza in funzione delle misure (beh misure che si possono prendere in pubblico, ovvio) di una persona?
in un altro topic (interessantissimo) ho letto delle proporzioni tra tronco e arti per valutare la propria affinità "somatomeccanica" allo stacco convenzionale o a quello sumo, secondo te non esistono misure/proporzioni analoghe per valutare la migliore altezza per reclutare i muscoli target dell'esercizio?
è più una curiosità che una reale necessità fisica di calcolarmi questo dato, ma visto che tu spesso modellizzi gli esercizi te lo volevo chiedere.
se è una caxxata chiedo scusa!
Paolo se ti interessa ho qui il video
http://it.youtube.com/watch?v=AVgClnYiRM0
Non IPF?
Sisi intendevo in primis IPF e poi tutte le altre federazioni affiliate![]()
Yes, of course (sì, di corsa).
Ho misurato l'altezza e, tra dischi e step, il bilanciere si trova a 30 cm dal suolo. Troppissimo o può andare? L'alternativa è 16 cm (senza step). Che faccio?
Tra l'altro ho trovato il modo di fare pure i mezzi stacchi in comodità, ma ormai voglio provare almeno un po' seriamente quelli completi.
Segnalibri