domani comincio una "nuova" scheda, che nell'idea guida dovrebbe fare parte di un macrociclo di tre microcicli (eh beh, potenza della logica...) di 3 settimane ciscuno
in realtà si tratta della stessa che ho tenuto le ultime settimane ma con una progressione di intensità sul primo esercizio ed i complementari un po a rotazione (ovvero, che cambierò ogni 3 settimane)
durante la collezione autunno-inverno 2007 ho seguito una progressione di questo tipo: 3x8 4 settimane, 4x6 4 settimane, 6x4 4 settimane (ma va?) per finire con 8x3 (non dico per quante settimane)... adesso invece pensavo di fare una progressione in ciascun microciclo trisettimanale 5x5, 6x4, 7x3, per poi riprendere il ciclo successivo dal 5x5 con il peso del 6x4.
l'incremento di carico da una settimana all'altra sarà diverso per i tre basilari, teoricamente: 5kg per lo stacco, 4 per lo squat, 3 per la panca. perchè? perchè sono fissato con sta storia della panca che è troppo avanti rispetto agli altri due -.-
se mi accorgo che è una fesseria finito il primo ciclo, cambio approccio. l'obiettivo è arrivare stabilmente nei 5x5 oltre i 70kg di panca, gli 80 di squat ed i 100 di stacco
cmq, la scheda è questa:
Giorno 1:
Back squat 5x5, rest 2' (*)
Panca stretta 4x6, rest 1'30''
Affondi frontali manubri 4x6, rest 1'30'' (**)
Tirate allo sterno 3x8, rest 1' (***)
Calf manubrio 3x10, no rest
Giorno 2:
Panca piana 5x5, rest 2' (*)
Stacco classico 4x6, rest 1.30''
Panca inclinata manubri 4x6, rest 1'.30'' (**)
Pull-over 3x8, rest 1' (***)
Addominali
Giorno 3:
Stacco classico 5x5, rest 2' (*)
Back squat 4x6, rest 1'30''
Stacco rumeno 4x6, rest 1'30'' (**)
Hammer curl 3x8, rest 1' (***)
Calf manubrio 3x10, no rest
(*) progressione settimanale 5x5 > 6x4 > 7x3
(**) 2a e 3a settimana in 3x8, 1' rest
(***) 3a settimana in 2x10-12, 1' rest (cambiando esercizio ogni 3 settimane, stesso gruppo muscolare)
vediamo come va, temo molto la prima settimana, il 5x5 lo reggo a fatica. in tutto il periodo curerò molto lo squat, che devo recuperare parecchio ed è quello su cui ho maggiori difficoltà. speriamo che la mente mi assista (e pure la fortuna non guasterebbe) perchè sulla carta va tutto benone, ma quando ci si sente "a posto" e "completi" nel resto abbondante della propria esistenza tutto viene molto meglio (e ci se lo gode di piu)... perciò, mi fo gli auguri da solo

Segnalibri