Anche io all'inizio quando avevo iniziato ad allenarmi non lo sentivo bene il dorso, ma i fatti erano questi:

- facevo esercizi cazzuti
- mi allenavo malissimo
- tecniche pessime

nonostante questo un pò ero cresciuto.

Il mio consiglio è questo caro Dreamer:

Esercizio BASE: rematore bilanciere o trazioni supine in 5x5

scegli tu quello che preferisci, devi tenere conto che l'esecuzione DEVE ESSERE IMPECCABILE, e devi cercare SEMPRE di addurre le scapole e sentire perciò che si avvicinino.

Esercizio COMPLEMENTARE: se hai scelto il rematore nel primario qui farai le trazioni, se hai scelto le trazioni invece farai il rematore

qui farai qualcosa in un modo un pò diverso prova un 4x4-6-8-10, altrimenti sparati un 4x6 diretto, l'esecuzione deve essere SEMPRE buona

Esercizio di pompaggio: oramai il grosso lo hai fatto, ti sei già fatto il culo e sarai anche stanco, la bassa schiena sarà cotta quindi fai un esercizio che sia abbastanza vincolato e che dia uno stimolo diverso, un ottimo esercizio può essere il pulley, l'impugnatura la puoi variare sempre: neutra, supina, prona larga, con la corda, con dildo..quello che preferisci te.

Un 3x10-12 e vai tranquillo.

Il dorso è uno dei muscoli più complicati e per sentirlo lavorare è indispensabile una corretta esecuzione, se pensi di sbagliare qualcosa filmati e poi se ne parla.