gio proprio te volevo ( non su questo argomento specifico).
stavo pensando al tuo caso del fatto che con 90 100 gr di pro. pesi 90 kg. ; ora non so quanto sei alto ma giocando a basket penso abbastanza insomma x farla breve penso che tu non hai messo su sta gran massa muscolare alimentandoti con questo quantitativo di pro o forse leggendo il tuo post anche di kal , niente di male non fai bb come sport principale ed essere grosso non ti aiuterebbe nel basket però mi sembra che dato che sei sempre un pò portato come esempio dei consigli messi in pratica del forum , non mi sembra che i tuoi ris come bber siano degni di particolare nota ( con tutto il rispetto , neanche i miei figurati) insomma in pal da me c'è uno alto 200cm e pesa 90 kg ti assicuro che assomiglia a manute bowl ( se si scrive così saprai a chi mi riferisco) insomma sto qui pesa 90 kg di base ( ossa ecc.) essendo un 40enne senza passato sportivo quindi i suoi 90 kg che potrebbero sembrare tanti su di lui non sono un cacchio; non è il tuo caso anche perchè mi ricordo le foto ma cosa ne pensi?

ps ora sono sulle 3000 kal ma anche quando sono a 1600 divido x 6 insomma divido le kal x 5 o 6 quindi non c'è il rischio di mangiare troppo , almeno non oltre quello che uno ha stabilito in partenza