Dell'indice glicemico in se degli alimenti te ne fai poco o nulla
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...urva+glicemica

visto che altri sono i macro nutrienti che condizionano questo valore e si parla perciò di curca glicemica, in primisi i grass, poi parlando di cioccolata mi vengono tanto in mente i grassi idrogenati......fate vobis...

Infatti (ripreso dal vecchio forum):

http://www.glycemicindex.com/gi_tstng.htm .
In effetti se calcoliamo l'integrale di un'area curva con un range di variazione predefinito, sia variabile che costante, è possibile che a diversi valori delle coordinate nel piano cartesiano corrispondane aree identiche.
In questo caso, visto che stiamo calcolando l'indice glicemico dell'elemento x, Y=f(x), con Y che corrisponde all'I.G. è possibile che alimenti diversi presentino uguale valore.
Anche se all'apparenza questo può sembrare errato, in realtà il tutto ha una certa logica.
Nell'esperimento condotto si legge:

"Per determinare la valutazione dell'IG dell'alimento, le porzioni contenenti 50 grammi di carboidrati, sono state date a 10 soggetti, dopo una notte a digiuno. I campioni di sangue sono stati presi ad intervalli di 15-30 per un periodo di due ore. Questi campioni sono stati usati per costruire una curva di reazione dello zucchero nel sangue per il periodo di due ore. La zona sotto la curva (AUC) riflette l'aumento totale dei livelli dello zucchero nel sangue (glucosio) dopo il consumo dell'alimento di prova. La valutazione dell'IG (%) dell'alimento è stata calcolata dividendo l'AUC per l'alimento della prova, dall' AUC per l'alimento di riferimento (pane o glucosio bianco) e moltiplicando per 100. L'uso di un alimento standard è essenziale per la riduzione delle influenze dovuta alle differenze nelle caratteristiche fisiche degli soggetti. La media delle valutazioni di GI da tutti e dieci gli oggetti è pubblicata come l'IG di quell' alimento."

quindi stiamo parlando di una media matematica e non di un semplice integrale, quindi è possibile che alimenti diversi abbiano lo stesso IG. Inoltre considera che le maltodestrine, altro non sono che polimeri di glucosio.

il punto è che allora l'indice glicemico potrà essere utile per un diabetico e per la programmazione della dieta a zona, ma è un pò meno utile per pianificare l'alimentazione pre-post allenamento.
Mi spiego: consideriamo glucosio e maltodestrine, che hanno lo stesso IG.
Supponiamo (e dico supponiamo poichè non ho ancora in mano nessuna curva glicemica, per ora...) che la curva del glucosio abbia un picco molto alto 15 min dopo la sua assunzione e poi si attenui; supponiamo ora che la curva delle maltodestrine cresca lentamente e abbia un picco dopo 1h dalla sua assunzione. Queto ci darebbe molte informazioni che il solo IG non ci fornisce.
Se consideriamo questa ipotesi, allora è giustificato dire che il glucosio fornisce energia di pronto utilizzo, mentre le maltodestrine forniscono energia costante nel tempo, soprattutto se ragioniamo pensando ad una prestazione sportiva.
La mia impressione è che se da una parte l'IG ha introdotto un'importante criterio per l'alimentazione, dall'altra ha messo in ombra alcuni aspetti degli alimenti da non trascurare. Come quello di far credere che destrosio e maltodestrine siano esattamente sullo stesso piano...
La tua considerazione è senz'altro acuta.
Comunque a mio avviso, non ci si deve preoccupare troppo dell'I.G.
Mi spiego. L'unico momento da tenere sotto controllo è relativo al pasto post work out, dove innalzamenti repentini dell'insulina, causati da carboidrati come il destrosio, posso fare la differenza in tempi di recupero dell'organismo, accellerando il processo di ripristino delle scorte di glicogeno. Magari unendo micronutrienti sinergici come sodio, potassio.....e una dose di creatina che senz'altro sarà sfruttata a pieno regime.
Se tuttavia consideriamo un pasto composto da proteine, carboidrati e lipidi, indipendentemente dalla loro percentuale, non possiamo più sapere il valore dell'IG. Se il glucosio ha un valore come in tabella pari a 137 lo stesso glucosio in un pasto completo non avrà lo stesso valore, ecco perchè le prove dello studio sono state condotte a digiumo e perchè a mio avviso il valore dell'IG va preso con una certa relatività.