Originally posted by frank leone

[...]...Cioè mi chiedo allora:
-sarebbe da prendere in considerazione [...]

Bhe' ,io cercherei di organizzare i miei pasti in modo tale da far slittare di qualche ora la cena ed evitare quindi il pasto prima di andare a letto....quindi soluzione "politica"
Se cmq dovesse trattarsi soltanto di una eventualità, allora potrei prendere in considerazione di consumare un frutto (mela) che non sarà troppo impegnativo a livello di digestione.

Insomma credo che la migliore soluzione sia quella di adattare gli orari dei pasti principali a quelli delle proprie attività giornaliere e di assicurarsi un adeguato numero di ore di sonno.

Se questo pasto in più venisse consumato diciamo dopo 4 ore e si andasse a dormire dopo un'ora e mezza, (esempio), si avrebbero cmq gli effetti negativi di un pasto pre-nanna visto che cmq si andrebbe a dormire con qualcosa che non è stato ancora totalmente digerito?E questi effetti quanto sarebbero da considerare negativi rispetto al fatto di rimanere cmq scarico di pro fino al risveglio successivo?
"effetti negativi" nel caso di una mela non li avresti sicuramente...in caso invece di un pasto + sostanzioso, la situazione cambia e rientreresti in "ambito prenanna" sulla cui utilità come hai potuto leggere resto molto scettico