correggimi se sbaglio, mi stai dicendo che tutto dipende dall'alimentazine in generale quindi dal fabbisogno che una persona stima sia corretto assumere. Quindi escludi l'efficacia di un pasto pre nanna sottolineando di più l'importanza della dieta in sè...Con questo intendi dire che il pre-nanna è superfluo se un 'alimentazione è corretta, perchè va a caricare il nostro organismo...
Se la tua alimentazione prevede A+B+C di proteine, carbo e lipidi per X Kacl ed è tutto ciò che il corpo ti richiede, che senso ha fornire A+1 B+1 C+1 per X+1 Kcal????

Se hai maggior bisogno di macronutrienti li distribuisci nella giornata e se ti viene fame un piccolo spuntino con la frutta ci può stare, non vedo perchè ogni volta consumare proteine carbo e lipidi sempre e cmq.

Difficilmente ho fatto un vero spuntino prima di andare a letto, le uniche volte è stato quando mi allenavo la sera e verso le 23:00 dopo 2-3 ore che avevo cenato avevo una fame improponibile che mi spingeva a consumare un pasto "completo" ma a base di polveri ed affini per impossibilità di mangiare cibo vero (del tipo essere in missione nel deserto e non avere un supermercato nel raggio di 100 Km.........) queste le ho pronrtamente eliminate come sostengo sempre evendo un maggior risconto a livello di digeribilità e di pelle. per cui la sera se proprio ho fame consumo della frutta fuori pasto.