Carissimo 4ca,
se ho scritto quelle parole "a caldo" è perchè ho avuto sentore di un certo cambiamento di mentalità da parte della nuova dirigenza IFBB. Che questa scelta sia logica, sia condivisibile, sia lungimirante o meno non sta a me stabilirlo ma rientra nelle strategie di chi ricopre le più alte cariche federative.
Quello che posso assicurarti è che ho riportato quanto ho personalmente sentito dire al nuovo Presidente IFBB in occasione del primo incontro interfederale a Napoli: volontà di dare peso alla IFBB Italia rifondando le basi, stimolando l'agonismo, proponendo e promuovendo uno o più atleti di punta in campo internazionale a tutti i livelli (dilettanti e professionisti).
Il quasi contemporaneo ritorno alle gare di Gianpiero Cataldi ed il fatto di aver scelto una gara da decenni desueta in Italia (il Campionato del Mondo IFBB...tra l'altro qualificante per l'Olympia se la regola non è stata abolita) e vedere lo staff IFBB fare i salti di gioia all'annuncio della vittoria di Gianpiero, ha avuto l'effetto di farmi collegare le cose...
Senz'altro avrò sbagliato ma concedimi almeno tutte le attenuanti del caso, non credi?
Per quanto concerne il confronto tra Ceselli (nelle condizioni di Bologna) e gli atleti del Mr. O, si trattava di una semplice provocazione anche se, avendo visto diversi grand prix ed avendo anch'io un minimo di esperienza, ti posso assicurare che molti nomi noti del circuito pro avrebbero avuto il loro bel da fare per mettersi dietro Ceselli.
Questo a patto che Ceselli compaia almeno un terzo delle volte dei suoi colleghi americani su Flex, che affermi di allenarsi seguendo i principi Weider e che i punteggi delle varie fasi vengano dati davvero...parlo di punteggi seri però, non come quelli che vedo al Mr. O. in cui un Coleman, con un addome che sporge 30cm oltre i suoi pettorali in qualunque posa da rilassato o in contrazione e con polpacci al silicone, supera in simmetria e proporzioni Dexter Jackson...
Un saluto.
Luca