9/4/08

Panca piana
1x6x48kg, 1x4x54kg, 5x5x60kg rest 2'

Stacco classico
1x8x70kg, 4x6x80kg rest 1.30''

Panca inclinata manubri
4x6-6-5-4x24kg rest 1'.30''

Rematore
3x8x53kg rest 1'

Addominali

vabbè, sta volta ero preparato. sono stato basso un po su tutto l'allenamento di lunedi e quindi sapevo che i miei 70-72kg di panca di 2 mesi fa li vedo col binocolo. forse potevo pure tirare a 65kg, ma chissà se avrei finito l'allenamento e con che tecnica...

lo stacco ho mantenuto il carico di settimana scorsa, almeno qua per fortuna non sono crollato, però erano molto oduri da tirar su.

il fatto che di energia ce n'è poca in questo momento me l'ha confermato l'inclinata manubri, perchè 24kg per parte settimana scorsa erano piuttosto lisci e ieri non sono riuscito a fare il 4x6. ci stanno gli alti e bassi, non tutti i giorni sono uguali, ma con questi carichi che alti e bassi (fisiologici) si possono avere?

rematore stranamente tranquillo. avrei creduto di soffrire come un pirla in quest'ultimo esercizio, invece è andato fin troppo liscio. però lo so, la schiena è decisamente la mia parte piu forte e sviluppata e anche quella che si preserva meglio in seguito a stop o infortuni (è sempre stato cosi, sarà merito del nuoto e delle trazioni a nastro fatte in passto bho)

considerazione sul mio corpicino:
le gambe sono il mio punto debole, quadricipiti in particolare. oltre ad avere poca forza (sempre stato cosi sin dai tempi del nuoto) ci mettono un baleno a perderla e a perdere trofismo, e un eternità ad acquistarli. vabbè lo so è già qualcosa
nei multiarticolari di spinta per il busto (panca, MP, ecc) l'anello debole sono tricipiti e avambracci. petto e spalle sono a posto, fallisco le alzate di panca e lento perchè i tricipiti non ne hanno piu
la schiena almeno ce l'ho come punto forte. forse è per questo che lo stacco in fondo non è crollato come tutto il resto. infatti mi sono accorto che ieri tiravo parecchio di schiena, perchè le gambe non spingevano bene. il vecchio 100kg non lo considero piu, però ora capisco che lo facevo perchè le gambe spingevano, ora che non lo fanno come prima, schiena e glutei da soli non possono sostutuirle.

per ultimo, una cosa che ho pensato ieri: il potere trainante della mente lo vedi quando manca. te ne accorgi in negativo, come è per tante cose della vita. quando va tutto bene e ti senti un leone, non ti rendi conto pienamente di quanto la mente faccia per sostenere il fisico ad un livello che, ceteris paribus (minchia pure la citazione latina di economia ci metto tie!), è oltre il suo "naturale".
appena la mente si rilassa o è altrove impegnata, ti accorgi di quanta importanza abbia nel sostenere livelli prestativi (nello sport) e salute. ora la mia è mente è in "survivor mode ON", basta uno spiffero per beccarmi un raffreddore, se mangio un pelo di troppo mi si blocca la digestione, spingo un po di piu coi pesi e mi si infiammano le articolazioni, i virus proliferano in me (per citare il piu grande pensatore del nostro tempo, Marilyn Manson: "I don' like the virus but the virus likes me"... alla faccia tua Karl Marx che dicevi che con Hegel la filosofia era finita!). insomma è come se dicesse ai muscoletti "ue ragazzi io sono impegnata a tenere assieme un puzzle che vuole andare in pezzi, di voi che siete la cornice me ne batto il belino". perciò, poche illusioni sui risultati che potrò raggiungere in questo momento, tiriamo avanti e ricominciamo daccapo.