Un fattore di rischio, che sia 0,1 o 100, esiste sempre. Questo è assodato.

Però c'è molta disinformazione, nel senso che non ci sono tutte queste relazioni dirette che un certo tipo di propaganda vuole farci credere!

Non è che se uso un farmaco 17-a per qualche settimana ho automaticamente il fegato da buttare.

Non è che se impiego del Deca per qualche settimana divento subito sterile.

Non è detto che assumendo un qualsiasi steroide sicuramentre mi cadono i capelli, impazzisco, divento aggressivo o muoio di infarto.

Altrimenti nelle palestre saremmo circondati da pazzi, pelati, mezzi infartuati con tumori al fegato e facce acromegaliche.

Idem per gli atleti che da calcano i palchi da più di 10 anni: Stando a certe affermazioni apocalittiche sugli steroidi dovrebbero essere tutti morti o quasi.

Evidentemente c'è qualcosa che non torna...

Poi, certo, esistono sfortunati individui che hanno pagato tanto in termini di salute, qualcuno anche con la vita.
Ma ad un indagine più approfondita scopriamo che o avevano esagerato con i dosaggi, o aveno sbagliato prodotti, o cmq, avevano commesso un errore grossolano.

Dulcis in fundus ci sono un sacco di comportamenti sociali accettati che producono molti più danni e vittime di quanti ne possa fare un uso oculato di steroidi (su altri farmaci non mi pronuncio).