Citazione Originariamente Scritto da fra_fight! Visualizza Messaggio
Buona sera a tutti...complimenti per questo forum così ricco ed interessante...colgo l'occasione per chiedervi un paio di consigli,sul mio metodo di allenamento.
Io mi alleno di pesistica 3 volte a settimana:
Allora il LUNEDì alleno PETTO-BICIPITI, MERCOLEDì alleno DORSALI-TRICIPITI, VENERDì alleno SPALLE-TRAPEZI-GAMBE.
Vi riporto il mio allenamento per il petto:
SPINTE PANCA PIANA 3X8+8+8(eseguo 3 serie da8 con il massimo del peso che riesco a sollevare,dopo eseguito la terza serie scarico di1/3 il peso e senza fermarmi ne faccio un'altra da 8,poi mi fermo per 10 secondi e faccio l'ultima da 8[un pò complicata ma ho visto ottimi risultati])
SPINTE PANCA INCLINATA 3X8+8+8
PEK DEK 3X10
PECTORAL MACHINE 3X10.

Volevo qualche opinione,visto che io non sono 1 esperto...grazie mille.
Un po' di chiarimenti. Quelli di cui parli tu non é uno stripping in senso stretto. La notazione esatta sarebbe:

PANCA PIANA 2x8
PANCA PIANA 1x8+8+8

perché fai due serie convenzionali e solo una serie a stripping. Che poi, a ben vedere non sarebbe neanche un vero stripping, perché lo stripping si fa senza riposo (solo il tempo necessario per scalare il peso). Ciò che fai tu é una via di mezzo fra uno stripping ed un rest-pause.
Fatto così in realtà non é neanche tanto stressante; diverso sarebbe il discorso se tu facessi 10 serie a stripping ad ogni allenamento. E ti garantisco che c'é da andare dritti al manicomio!

In generale, lo stripping ti porta presto al sovrallenamento. Se mangi poco é facile che tu perda massa muscolare, più che guadagnarla. Può essere utile come picco d'intensità in un programma d'allenamento di molte settimane. Diciamo che, se effettuata correttamente, é la tecnica più intensa che esiste: più dei tri-set perché comunque l'esercizio é sempre uguale e dunque agisce sulle stesse fibre della stessa area muscolare nello stesso modo. (Caspita, mi mancava "stessi" e facevo poker!)

Lo scalo che fai tu é troppo consistente per essere uno stripping "puro". Infatti, se ho ben capito, inizi con un peso con cui ne fai 8 e poi continui con un peso con cui ne fai all'incirca 12. Come 12, dirai tu? Nel secondo e terzo "round" usi lo stesso peso, riposandoti 10 sec. Beh, non ce la faresti certo a farne 16 filate, ma probabilmente se non ti riposassi arriveresti all'incirca a 12. Io ti suggerirei questo:

a) scali di un 20-25% tra il I e II round e di un altro 20-25% tra il II e III round senza riposarti;
b) scali di un 20-25% tra il I e II round e ti riposi 15-20 sec. tra il II e III round senza scalare.

Ovviamente potresti fare una settimana a) e l'altra b).

Ti ho confuso abbastanza le idee?