Originally posted by Jarod
Ciao AMICI!
Ieri sera tra un curl col bilanciere e curl in concetrazione mi sono guardato intorno e ho cominciato a pensare (visto che ce abbiamo un testa..mettiamola in moto no?!?!).....
Esasperato dalle attese per i manubri occpuati eccetera ho realizzato che quei BABBEI degli istruttori della palestra che frequento preparano solo due tipi di schede (ehehehe ):

-scheda uomo;
-scheda donna;

.......................

Sicuramente Mentzer non aveva in mente questo quando parlava di Heavy-Duty, in quanto non gestiva di certo una palestra. Il tuo ragionamento potrebbe anche essere giusto, ma quelli che praticano il B.I.I.O. sono decisamente pochissimi, mentre la stragrande maggioranza delle persone pratica sempre la classica scheda. Non ti preoccupare, il concetto "di più è meglio" va sempre per la maggiore, dunque non incontrerai molte persone in una palestra disposte ad allenarsi con un metodo ad alta intensità, che poi sia B.I.I.O., H.I.T., Heavy-Duty o qualsiasi altra tecnica simile.

Il perché è semplice: la maggioranza della gente non vuole faticare, ed i metodi ad alta intensità, benché brevi, sono davvero molto impegnativi. Come diceva Mentzer c'è un errore di contesto per il quale si pensa che "più è meglio" sempre.

C'è una ragazza nella mia palestra che fa ogni giorno 1 ora di step, corsa o bicicletta più un'ora o più di allenamento coi pesi a giorni alterni. Beh, credimi se ti dico che non ha mai avuto un risultato in anni (nessun muscolo, niente grasso perso). Da quando la conosco è sempre così. Eppure quando le ho detto che poteva sicuramente migliorarsi facendo meno della metà dell'aerobica (ma con battito cardiaco controllato) e meno allenamento coi pesi, lei non ci ha creduto. Questo è solo un esempio, penso che chiunque possa riportare casi analoghi.