Praticamente siamo nella stessa situazione come livello di allenamento.Originally posted by diste18
poi ognumo li suddividerà come si trova meglio.
4)esercizi per gruppo muscolare
io ne faccio 3 per muscoli grandi
2 per quelli piccoli
5)serie e ripetizioni
qui ho l'indecisione : io faccio 3-4 serie per esercizi base e 3 per quelli di isolamento.
con un numero di ripetizioni che oscilla tra le 6 e le 10(14-20 per le gambe).
come devono essere fatte queste ripetizioni tutte portate a cedimento o solo l'ultima.?
io le porto tutte quasi a cedimento , ma nelle ultime 2 dò il massimo.
cio comporta che se parto nella prima serie con 10 ripetizioni , nella seconda ne faro 8-9 , e nella terza ancora meno.
sarebbe meglio mantenere fisso il numero di ripetizioni e arrivare al cedimento solo nell'ultima serie, quindi le prime sarebbero un pre affaticamento del muscolo?
6)recupero tra serie : anche questo dato potrebbe essere soggettivo ma ci vuole una base di partenza.
io con il tipo di allenamento da me postato faccio 2 min di riposo tra serie. ora ho provato a portarlo a 1,30 ma portando le serie a cedimento arrivo alla sucessiva spompato. quindi il recupero secondo me è legato al fatto di portare a cedimento o no ogni serie, o sbagli?
inoltre potreste spiegarmi megli il concetto di allenamento intenso.
Anche io sto passando diverso tempo per dare risposta a questi dubbi.
Ti consiglio il libro di Poliquin.
Allora io di solito sto su 3-4serie per gli esercizi base e 2per quelli di isolamento, diciamo che devi vedere di stare entro 60-75min e come rispondi durante l'allenamento,meno 1 serie in meno che farla in maniera scadente perche sei alla frutta.
In generale pensa a portare avanti la struttura portante del copro schiena-gambe.
Con una forte schiena avrai possibilita di portare avanti un bel petto ad esempio.
Se fai viceversa invece non risolvi na mazza .
Io starei principalmente (ma non solamente) su max 8rip per il busto e 12-15 per le gambe (ogni tanto un restpause da 20rep allo squat non fa schifo,ma ogni tanto..)
Portale tutte a esaurimento momentaneo ma dopo un sufficente riscaldamento soprattuto i multiarticolari, solo in squat e stacchi eviterei di avvicinarmi troppo al cedimento, è pericoloso e rischiare l'infortunio non è furbo e poi non dovrebbe servirti in questi 2 esercizi almeno per un bel po.
Se porti a cedimento la prima serie poi chiaramente la serie successiva perdera ripetizioni, mi pare che per perdere 1-2rip solamente ci vogliano circa 3min.
Le cellule nervose hanno bisogno di molto piu tempo per recuperare di quelle muscolari.
(Compra "I Principi di Poliquin")
Io starei su almeno 90-120s per i multiarticolari.
Leggi sto post:
https://www.bbhomepage.com/forum/sho...&threadid=3018
In generale ti consiglio di variare allenamento (serie/rip,disposizione esercizi,esercizi,...fai tu..) ogni mese-2 al massimo.
Segnalibri