E' molto interessante anche questo tuo articolo menphis e questa cose del conteggio delle fibre e dei CHO non la sapevo sinceramente ho imparato una cosa nuova
Bel lavoro![]()
E' molto interessante anche questo tuo articolo menphis e questa cose del conteggio delle fibre e dei CHO non la sapevo sinceramente ho imparato una cosa nuova
Bel lavoro![]()
Traduzione approssimativa by Menphis:
Ho l'obbligo di segnalare che assunzioni molto alte di fibre possono accrescere l'ammontare dei nutrienti persi per escrezione. Per esempio, assunzioni più alte di fibre possono ridurre l'assorbimento dei grassi di circa il 3%, delle proteine di circa il 5%. E' stato stimato che accrescere le fibre alimentari da 18 a 36 g/die accrescerebbe le perdite caloriche di all'incirca 100 cal/die. Essenzialmente le fibre impediscono/prevengono gli enzimi dall'essere in grado di raggiungere i nutrienti, e quest'ultimi semplicemente passano attraverso (l'intestino,ndr) senza essere assorbiti. C'è un'altra ragione per cui introiti alti di fibre possono essere utitli mentre si è a dieta: una riduzione dell'assorbimento calorico. Naturalmente,nè gli atleti nè i BBers vogliono decrescere l'assorbimento delle proteine quindi è una sorta di fortuna a metà.
Ancora una volta possiamo percepire come la domanda "Quanto?" sia veramente relativa.![]()
Sarebbe opportuno chiede a Mc Donald la sua posizione circa l'incidenza del cancro a carico dell'apparto gastroduodenale ed il mancato assorbimento dei nutrienti.
Oltretutto, le fibre possono utilmente abbassare l'effetto di un repentino aumento glicemico dovuto ad un pasto un po' troppo ricco di carboidrati semplici.
Ma difatti se leggi il mio primo post ho scritto entrambe le cose (la prima era implicita visto che consiglio un'alta assunzione di fibre).
Quest'aggiunta non è per dire che siccome le fibre rallentano l'assorbimento delle proteine allora non bisogna prenderle anzi, tutt'altro!!!
Volevo solo dire come vanno computate per approntare un buon piano alimentare.
Mi sembra che un buon livello di partenza sia fissarlo almeno a 30 gr./die.
Ovviamente cercando di assumere in dosi maggiori quelle insolubili (piuttosto di quelle solubili che hanno la "triste" caratteristica che indica Menphis !).
Piano piano stai diventando come Tersite e come Ct7b !![]()
Segnalibri