Ma si può fare un programma dove si inseriscono gli alimenti con i gr per i vari pasti e calcola i gr di pro,chos e fat???![]()
Ma si può fare un programma dove si inseriscono gli alimenti con i gr per i vari pasti e calcola i gr di pro,chos e fat???![]()
Ciao zac, bisogna avere un database con un elenco degli alimenti e le loro caratteristiche, ma poi diventa la copia di dietacal io vorrei fare più una piccola utilty per windows e smartphone. Sì puo anche fare basta che
Nella prossima versione aggiungero' VO2maxm, calcoli antropometrici, test di cooper e
http://www.nonsolofitness.it/articol...p?articolo=119
http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=44396Codice PHP:1) Determina il peso corporeo, meglio se a digiuno dopo essere andato al bagno.
2) Determina il gruppo morfologico a cui appartieni: si ottiene dividendo la statura in cm per la circonferenza del polso, successivamente si ricava il tipo morfologico a seconda dell'indice morfologico (I.M.) ottenuto dalla seguente tabella:
TIPO C I-M Uomo
Tipo 1 1 >10,4
Tipo 2 2 Tra 10,4 e 10,1
Tipo 3 3 Tra 10,1 e 9,8
Tipo 4 4 Tra 9,8 e 9,5
Tipo 5 5 < 9,5
TIPO C I-M Donna
Tipo 1 1 >10,9
Tipo 2 2 Tra 10,9 e 10,6
Tipo 3 3 Tra 10,6 e 10.3
Tipo 4 4 Tra 10.3 e 9,9
Tipo 5 5 < 9,9
3) Determinazione del peso ideale (P.I.): si calcola attribuendo alla "costituzione" un valore "C" della tabella sopraindicata, inserendo i dati nella formula che segue ed adattandoli a seconda dell'età.
Il seguente procedimento di calcolo è utile solo a coloro che volessero rientrare negli standard di peso statisticamente normalizzati.
Non è questo il caso di un bodybuilder: nel nostro caso il peso deve essere stabilito a priori. Un bb che volesse passare da 80 a 90 Kg dovrebbe assumere come P.I 90 Kg
P.I UOMO = (staturax0,72)+(C x 4,3) – 66
P.I DONNA = (staturax0,65)+(C x 4,2) - 58
-adattamento per età-
< 25 togliere 0,5 Kg ogni anno sotto i 25 anni
> 55 togliere 0,2 Kg ogni anno sopra i 55 anni
4) Determinazione dell'indice di massa corporea (IMC): si calcola il rapporto tra il peso reale e il peso ideale e si valuta lo stato di peso in cui ci si trova.
In seguito si valuta l'apporto calorico\Kg di peso ideale secindo la seguente tabella:
BMI
0,7: 28 cal\KG p.i.
0,8: 25,75 cal\KG p.i.
0,9: 23,50 cal\KG p.i.
1 : 21,25 cal\KG p.i.
1,1: 12 cal\KG p.i.
1,2: 16,75 cal\KG p.i.
1,3: 14,5 cal\KG p.i.
1,4: 12,25 cal\KG p.i.
1,5: 10 cal\KG p.i .
5) Determinazione del fabbisogno giornaliero di base (MB): rappresenta la somma dell'energia utilizzata per compiere lavori interni necessari all'organismo.
Si calcola moltiplicando il peso ideale per il numero di cal\Kg di peso ideale che varia a seconda del BMI ottenuto
6) Determinazione del fabbisogno per attività lavorativa svolta: il valore calorico di base va aumentato in funzione dell'attività fisica svolta: leggera=0,3, media=0,4, media-pesante=0,5, pesante=0,65
Leggera: Impiegato, insegnante, disegnatore, sarto, studente
Media: Cameriere, calzolaio, terziario, casalinga
Media-pesante: Meccanico (auto), cuoco, elettricista
Pesante: Carpentiere, metalmeccanico, muratore
Quindi si moltiplica il fabbisogno basale per la cifra indicata e la si aggiunge per trovare il fabbisogno calorico totale
7) Determinazione dell'azione termogenica indotta dai cibi (TDI): rappresenta l'incremento del dispendio energetico in risposta all'assunzione degli alimenti. Lo stimolo termogenico maggiore è dato dalle proteine e dagli aminoacidi (10-35% dell'energia ingerita), mentre valori inferiori sono attribuibili ai carboidrati (5-10%) e lipidi (2-5%)
Per calcolare la termogenesi indotta dalla dieta si può aumentare il fabbisogno per l'11% (metodo approssimativo).
Un metodo più preciso deve prendere in considerazione l'apporto derivante dai singoli macronutrienti e consiste nell'aumentare detti apporti calorici secondo la seguente tabella:
TDI
0,225 Proteine
0,075 Carboidrati
0,035 Grassi
Quindi avrete trovato il vostro fabbisogno calorico quotidiano totale.
Lo metto in evidenza. Appena che ho tempo dò un' occhiata
x Franz
Sei il peggio![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Bravo Iron! Mi ero perso il thread..non l'ho ancora provato ma ti reppo sulla fiducia per l'impegno.![]()
Grazie corvett
Lo arricchirò e lo perfezionerò
Ma che gentileeeeeeeeee
Ovviamente non è un granchè , non sono un professionista ne mai lo sarò visto che al termine del corso non sarò e non farò il programmatore.
Però mi sto divertendo a fare queste piccole applicazioni, sempre meglio degli esercizi che facciamo al corso (equazioni, memorizzare nomi di cani, rubrica ecc..)
Fatemi sapere cosa ne pensate
Magari se avete qualche formuletta ...![]()
altri due metodi per calcolare il VO2max
http://www.abodybuilding.com/Donati10.htm
http://www.my-personaltrainer.it/test_bruce_Vo2max.htm
sembrano uguali
Ecco il programma che calcola i dati antropometrici, la formula è di McCallum e la trovate qualche post indietro.
Spero che vi piaccia.
Che linguaggio utilizzi? Così per curiosità!
C# per caso?
si C#
appena finiremo i file a scuola inserirò nuove funzioni.
Il problema è che non so' se le formule sono buone o se ce ne sono di migliori perchè di BB e PL non capisco un cavolo
Stavo pensando se è utile tenere un diario sul pc che taccolga i post preferiti dal sito...
avendo 14,5 cm di polso, secondo il colcolo antropometrico dovrei avere vita 56, petto 94, braccia 34, cosce 50 e polpacci 32... manco un ragazzino di 10 anni![]()
Ultima modifica di phoenix1927; 29-04-2008 alle 09:07 PM
Segnalibri