Mah Metal..l'allenamento è importantissimo (soprattutto per un natural) ma la dieta secondo me è preponderante...certo + in definizione che in bulkin, ma sempre preponderante.
Mah Metal..l'allenamento è importantissimo (soprattutto per un natural) ma la dieta secondo me è preponderante...certo + in definizione che in bulkin, ma sempre preponderante.
Io il discorso che facevo lo ritengo sia per pro che per natural. Per i pro poi si può generalizzare maggiormente, tuttavia ritengo che la dieta per un bber (natural e non) sia più importante che l'allenamento (il quale ho notato che può essere tranquillamente semplice, purchè vi siano i grossi multi-articolari - insomma, semplice ma con senso).
Ovviamente non ho nessuno studio (credo, non è mestier mio) che possa supportare ciò che dico. E' una mia convinzione che mi sono fatto tramite l'esperienza e conoscendo sempre più gente..
io invece concordo in pieno con metal... come ho scritto nel precedente post, penso l'esatto contrario, in particolare nella fase di massa, l'allenamento (anche semplice, su questo concordo con blanko) da lo stimolo ipertrofico fondamentale
Esatto! Specialmente se consideriamo il fatto che la massa più duratura è quella degli elementi contrattili e quindi figlia anche dei precedenti cicli di forza in palestra. Che poi i successivi cicli di massa siano molto più semplici è ovvio, ma semplice non vuol dire necessariamente meno importante.Personalmente, ad esempio, non credo molto in ste cose tipo HPO, ABCDE e simili, alle dichiarazioni tipo quelle di Cianti secondo il quale sembra si possa crescere anche solo mangiando determiante cose senza allenarsi, ai metodi bii, ecc. Credo che un bber che possa allenarsi (con testa, s'intende) 3 volte la settimana crescerà probabilmente meglio di uno che si allena solo 2 volte e quello che potrà fare 4 volte o anche 5 sedute, crescerà probabilmente meglio di quello che ne fa solo 3.... Chi farà stacchi, squat, panca, lento, trazioni, crescerà più di chi pompa solo petto-braccia-spalle. Chi saprà sfruttare bene i vari tipi di fibre, capire i metodi e sistemi più sensati, lavorare "col GH", ecc, crescerà meglio di chi conosce solo il 3x8. Viceversa, non credo che a livelli medi conti così tanto prendere il siero dopo il workout o evitare del tutto i carbo nel prenanna, o, che ne so...pranzare con riso, sogliola (o tacchino) e broccoli anzichè con pasta al pomodoro, braciola e insalata. Esempi stupidi, fatti così su 2 piedi. Ma è per far capire che il training conta più della dieta, almeno per noi comuni mortali.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 20-03-2008 alle 01:04 AM
Faccio una precisazione doverosa:
Per allenamento semplice intendo almeno un richiamo a settimana per gruppo muscolare. Un grosso multiarticolare per ogni gruppo muscolare (non sto ad elencarli, li conoscete tutti meglio di me), un complementare serio (solitamente fatto con i manubri; vedesi panca inclinata), e se è il caso un esercizio di isolamento.
La maggior parte di quelli che conosco che praticano BB o pseudo-BB si allenano così:
A B C D (o ABC. Insomma, il classico Once a Week)
A mio parere è un allenamento che per un bber può essere efficacissimo se abbinato ad una buona dieta. Sfido io ad avere una scarsa alimentazione e fare lo stesso allenamento di uno che si alimenta bene. I risultati (ipotizzando una condizione uguale ed una uguale genetica - stiamo proprio su ipotesi didattiche) io dico che si vedranno seriamente in quello che avrà una buona alimentazione. E parlo di risultati e differenze schiaccianti.
Ovvio che solo con l'alimentazione e senza un allenamento semplice e intelligente è meglio raccoglier patate!![]()
bo io tra alimentazione e allenamento vedo meglio la genetica.
sarà che da me si allenano tutti male (nessuno fa squat, stacchi e trazioni) ma alla fine chi mangia 6 volte al giorno tacchino e riso non cresce.
quello che mangia di m....... solo pasta cresce.
be magari se cambiassero allenamento si vedrebbe, ma quello che constato io è che dove l'allenamento manca, l'alimentazione non fa un tubo, solo la genetica.
be forse alla fine il mio discorso non vuol dire un tubo![]()
Per crescere devi mangiare + Kcal di quante ne consumi, non c'è allenamento o genetica che tenga.![]()
Segnalibri