eh bhe sono timido inside![]()
eh bhe sono timido inside![]()
19/3
Panca piana manubri 5x5 @27kg, rest 2' (risc 2x6)
Stacco classico 4x6 @76kg, rest 1.30'' (risc 1x8)
Panca stretta manubri 4x6 @23kg, rest 1'.30''
Rematore 3x8 @55kg, rest 1'
Addominali
Di panca non ho perso molto, anche se in realtà non saprei dirlo perchè dovrei confrontarmi con l'esercizio con il bilancere, cmq con un conto brutale all'incirca avendo 54kg con i manubri sono rimasto sui 70kg col bilancere (un po meno di quanto avevo prima nel 5RM).
Lo stacco invece ho buttato via un sacco di chili... con tutta la fatica fatta per arrivare a quota 100!
Ma non sono le gambe o i lombari a cedere, ma la presa. Forse pure ricominciare con un 4x6 nello stacco non è stata una furbata... troppe 6 rep ieri. Vabbè ormai proseguo cosi sono solo tre settimane di test alla fine.
Panca stretta con i manubri mi lascia perplesso. Nel senso che non ho capito se il movimento è giusto... mi sembra troppo facile rispetto al primo. Secondo me spingo piu di spalle che di tricipiti (infatti mi faceva male la dx).
Al rematore sono arrivato stanco e ho fatto un bel po di fatica a finire l'ultima serie (finire è un parolone... le ultime due rep avrò fatto metà del movimento). Cmq è la prima volta che faccio 8 rep con il rematore (che l'ho sempre messo tra gli ex principali di una scheda a volte pure prima della panca) e se cntinua cosi è pure l'ultima.
ok proseguiamo con questo secco-log...
21/3
Stacco classico 5x5 @80kg, rest 2' (risc 2x6)
Hack squat 4x6 @69kg, rest 1'30'' (no risc... mi son scordato -.-)
Stacco rumeno 4x6 @71kg, rest 1'30''
Curl manubri 3x8 @15kg, rest 1'
Addominali
Lo stacco va un po meglio di quel che pensavo, 80kg erano pure pochi (ma due mesi fa facevo 102) cmq l'idea è di ri-crescere poco a poco in questa 3 settimane. In realtà ho perso "molta" forza nella presa piu che nel resto... anche con sole 5 rep la fatica maggiore l'ho fatta a tenere il bilancere, mah forse è pure colpa dell'hack squat
Infatti l'hack squat dopo è stato traumatico. ho rischiato di spararmelo sui tendini sto bilancereolre ad avermi abraso i femorali.
Il rumeno niente di che, 71kg sono un po pochini anche per affaticare le mani. ma è giusto cosi voglio ritrovare il mio peso sui primi tre esercizi di ogni seduta il resto è contorno.
Il curl alla fine me lo potevo evitare l'ho fatto solo perchè sono troppo ligio al dovere. perchè purtroppo non riuscivo a tenere i manubri in mano pure avendo ridotto il carico a 15kg (doveva poi essere 17 eh non chissacchè). vediamo settimana prossima se l'affaticamento della presa resta un problema.
24/3/08
Hack squat 1x6 @63kg, 1x4 @69kg, 5x5 @75kg, rest 2'
Panca inclinata manubri 1x8 @21kg, 4x6 @24kg, rest 1'30''
Affondi frontali manubri 4x6 @18kg, rest 1'30''
Military press 3x8 @33kg, rest 1'
Addominali
Da notare c'è solo che son riuscito a finire tutte le serie in quei due esercizi (inclinata e MP) in cui settimana scorsa causa dolore alla spalla non son riuscito. Probabile che dovevo solo riadattarmi ai pesi dopo lo stop.
L'hack secondo me va bene per routine in cui non faccio stacchi, ma farlo insieme mi sembra abbastanza ridondante. Il movimento è diverso ma non so mi da la sensazione di uno stacco al contrario e non di uno squat. Infatti ho preso un supporto per blancere e dal prossimo schema riprendo a fare panca e squat "veri".
Ho pensato nel frattunque a cosa fare dopo queste 3 settimane... ho tre idee al momento pe riprendere confidenza con i carichi giusti (posto che la struttura delle sedute rimarrà uguale a questa come eserciz9:
- ripetere lo stesso schema di adesso 5x5 per altre 3+1 settimane
- sostituire il 5x5 con una progressione 5x5, 6x4, 7x3, "scarico"
- sostituire il 5x5 con una progressione 6x3, 5x4, 4x5, 3x6 a carico costante
26/3/08
Panca piana manubri
1x6x22kg, 1x4x25kg, 5x5x28kg rest 2'
Stacco classico
1x8x67kg, 4x6x78kg rest 1.30''
Panca stretta manubri
4x6x24kg rest 1'.30''
Rematore
3x8x55kg rest 1'
Addominali
la cosa piu rilevante di questo aggiornamento... è decisamente il cambio di layout degli esercizi ^^
ma apparte questa fondamentale novità...
la panca con i manubri viene bene, settimana prossima la porto a 29kg per parte. l'unico punto che mi fa riflettere, è che la spinta col braccio destro ad un certo punto (sul finire della 4a e 5a serie) spingo molto con il deltoide, o meglio questa è l'impressione poichè sento molto affaticato sia lui che il tricipite dello stesso braccio. cmq, alla fine di tutto vedrò dove sono con la panca con bliancere (il supporto mi arriva settimana prossima sperabilmente).
lo stacco a 6 ripetizioni mi è faticoso, la presa non è sicura (tra l'altro ho uno squallido bilancere da 25mm ora, preferisco la presa di quello olimpico, mi sembra di averla piu forte se l'impugnatura è "spessa"). alla fine mi prosciuga piu questo 4x6 che non il successivo 5x5 del venerdi (la mia impressione è che l'aumento del carico il venerdi è reso possibile da questa faticata nel 4x6, bho).
il risultato lo vedo nella panca "stretta" con i manubri (che poi chiamarla stretta è un insulto alla geometria) perchè il passaggio piu difficile è portare i manubri sulle gambe -.-
esperimento fallito, la stretta con i manubri mi sollecita le spalle per mantenere la posizione e i tricipiti neppure si attivano.
il rematore non è un problema di spalla dx, è che ho toppato il peso e basta. il fatto che due mesi fa avessi un 6RM di 75kg non significa che facendo 3 stacchi a settimana e 2 hack squat possa ragionevolmente pensare che oggi 55kg siano un 10RM... 55kg sono troppi a fine seduta con solo 1' di recupero, ho le braccia stanche e i lombari provati dal cumulo di fatica, già alla 2a serie cominicio a tirarli su facendo 2/3 del ROM e tirando un po di schiena, la 3a serie non mi salva nemmeno il cheating.
ho sempre fatto stacchi, anche se mai con questa frequenza... ma cosa c'è di meglio che provarlo di persona quel che leggo qui da voi che fare stacchi sollecita già di suo parecchio la schiena senza bisogno di altri multiarticolari "pesanti"? detto fatto
Per le spinte con manubri...penso sia cosa comune...pure a me!!!
Per lo stacco..non fare molte rip...tieniti sempre piuttosto basso...magari più pesi e con maggiore recupero!![]()
Segnalibri