Citazione Originariamente Scritto da alexteo Visualizza Messaggio
Questa è la cosa più importante! Fai caso come reagisci con i diversi tipi di allenamento, cerca di sviluppare l'istinto...è l'unico modo per capire come crescere

Grazie per l'intervento.
Si in effetti e' quello che sto' facendo, anche per quanto riguarda l'alimentazione e oltre ad avere risultati, andare in palestra e' diventato piu' divertente, e' un po' mettersi alla prova, certo essendo una persona a cui piace aver "tutto" sotto controllo, o meglio preferisco essere sicuro su una cosa prima di farla, ho chiesto consiglio, per quanto sia possibile darlo, su un qualcosa che comunque potrebbe avere degli elementi completamente sballati.

Citazione Originariamente Scritto da Marco85 Visualizza Messaggio
I feedback che il tuo corpo t invia sono LA linea da seguire..
Condivido la filosofia di Somoja sulla frequenza (doublexweek),infatti tra qualche sett la riprendo.., però è soggetiva la risposta..potresti andare in overtraining anche se moduli eccelentemente la frequenza..ci vogliono anni..non mesi..anni di feedback per riuscire ad interpretarli...moooooltissimi fattori determinano il feedback momentaneo..stress da studio,vits sociale..etc...
Io concordo con la multifrequenza e la mod. d'intensità, però ad es. sono ottime anche le più classiche da split routine..dipende..
Grazie anche a te per al partecipazione.
Ho fatto solamente una settimana, devo dire che cambiare i tempi di recupero e' stato un po' traumatico, in un senso anche positivo, sto' ancora calibrando i kili, comunque tutto sommato sta' andando bene, certo avere sotto controllo il proprio corpo e' problematico e difficile, sto' comunque cercando di non andare troppo a cedimento, proprio per evitare troppo stress, o meglio lo sto' delegando ma sempre senza esagerare, a muscoli come i bicipiti e le spalle, li vedo indietro rispetto agli altri, e poi specie con i bicipiti il recupero e' veloce.

Citazione Originariamente Scritto da Marco85 Visualizza Messaggio
Quoto mirko..questo è un sito che predilige le basse reps...forse un po' troppo...ad es. vedo sempre nemintek criticare shede diverse dal 5x5 (in generale) o le alte reps...nooooo mai!! Questo nn mi piace molto...Sperimentare è stupendo...tanto al max nn metti su massa..non è ke succede qualcosa...al contrario se si eseguono esercizi complessi come gli stacchi senza un PT o una persona adeguatamente preparata che ti mostra come svolgere l'esercizio (e nel forum leggi al max...fai così..tieni la testa alta..non incurvare mantenendo...) ci si può creare da soli dei gravi danni posturali e o incidenti muscolari anche seri...quindi okkio..
Per il resto segui i consigli di tutti e di nessuno...credo hai una testa per scegliere e scremare..già il fatto che nn chiedi all'amiko ke si bombna della palestra o al proprietario incompetente è molto vuol dire che ti affacci e vuoi crescere "culturalmente" ed è già ottimo..
Comprendo il tuo discorso ma credo dipenda anche dai punti di vista e da chi svolge l'attivita', io mi reputo un principiante nonostante sia in palestra da 3 anni e mezzo, e' che per tre anni ho seguito quelli che citi nella tua ultima frase, in termini di allenamento, quest'anno, partendo da ottobre, ho impostato un allenamento ragionato, ho letto parecchio, specie qui' sul forum, e in questi mesi ho raggiunto una forma che non ho mai ottenuto in tre anni, seguendo il classico bill star, adesso cerchero' di variare fino ad agosto, ma non credo nel mio allenamento annuale possa mancare una buona dose di forza pura, personalmente per quello che capisco lo considero un passo necessario, almeno fino a quando non si arriva a non essere piu' un principiante, (i famosi 139kg di panca giusto per un esempio), e' ovvio che qui' c'e' gente che e' ben oltre questo livello, e quindi magari cerca qualcosa di differente.

Ciao.