panel lascia stare...
panel lascia stare...
]#
L'allenamento di Wolf l'avevo già letto.
Cmq devo dire che non sono d'accordo con quanto affermato da Blanko: l'allenamento nel bb conta più della dieta, è ovvio. La dieta assume un ruolo primario solo in definizione. Poi se per bb intendiamo quello dei pro....allora è un altro discorso. Condivido però alla grande quando dici che per i fini puramente estetici del bb, spesso le cose migliori sono quelle più semplici. ;-)
Mah Metal..l'allenamento è importantissimo (soprattutto per un natural) ma la dieta secondo me è preponderante...certo + in definizione che in bulkin, ma sempre preponderante.
Io il discorso che facevo lo ritengo sia per pro che per natural. Per i pro poi si può generalizzare maggiormente, tuttavia ritengo che la dieta per un bber (natural e non) sia più importante che l'allenamento (il quale ho notato che può essere tranquillamente semplice, purchè vi siano i grossi multi-articolari - insomma, semplice ma con senso).
Ovviamente non ho nessuno studio (credo, non è mestier mio) che possa supportare ciò che dico. E' una mia convinzione che mi sono fatto tramite l'esperienza e conoscendo sempre più gente..
io invece concordo in pieno con metal... come ho scritto nel precedente post, penso l'esatto contrario, in particolare nella fase di massa, l'allenamento (anche semplice, su questo concordo con blanko) da lo stimolo ipertrofico fondamentale
Esatto! Specialmente se consideriamo il fatto che la massa più duratura è quella degli elementi contrattili e quindi figlia anche dei precedenti cicli di forza in palestra. Che poi i successivi cicli di massa siano molto più semplici è ovvio, ma semplice non vuol dire necessariamente meno importante.Personalmente, ad esempio, non credo molto in ste cose tipo HPO, ABCDE e simili, alle dichiarazioni tipo quelle di Cianti secondo il quale sembra si possa crescere anche solo mangiando determiante cose senza allenarsi, ai metodi bii, ecc. Credo che un bber che possa allenarsi (con testa, s'intende) 3 volte la settimana crescerà probabilmente meglio di uno che si allena solo 2 volte e quello che potrà fare 4 volte o anche 5 sedute, crescerà probabilmente meglio di quello che ne fa solo 3.... Chi farà stacchi, squat, panca, lento, trazioni, crescerà più di chi pompa solo petto-braccia-spalle. Chi saprà sfruttare bene i vari tipi di fibre, capire i metodi e sistemi più sensati, lavorare "col GH", ecc, crescerà meglio di chi conosce solo il 3x8. Viceversa, non credo che a livelli medi conti così tanto prendere il siero dopo il workout o evitare del tutto i carbo nel prenanna, o, che ne so...pranzare con riso, sogliola (o tacchino) e broccoli anzichè con pasta al pomodoro, braciola e insalata. Esempi stupidi, fatti così su 2 piedi. Ma è per far capire che il training conta più della dieta, almeno per noi comuni mortali.
Ultima modifica di MetalMeltdown; 20-03-2008 alle 01:04 AM
Segnalibri