Credo la domanda "fanno bene..fanno male?" non abbia di sicuro una risposta assoluta.
Tutto dipende dall'uso che si fa di questi e di ogni altro alimento, penso infatti che l'essere obbeso non sia salutare..e nella maggior parte delle persone che lo sono cio non è dovuto all'uso di integratori, e allora cos'è che non fa male ..la pasta, la minestra,le bistecche...NO : il loro consumo esagerato!!!
Gli integratori quindi assunti con riguardo e logica non sono ne più ne meno dannosi dei comuni alimenti.
Come si può sostenere che la creatina o glutamina ecc.. "Fanno male": e se prendessi 0,5 g al giorno di creatina..mi affatica inesorabilmente i reni????
Un altro discorso se ne prendessi 100 g al giorno!!!
Sia l'uno che l'altro sono dosaggi che nessuno credo che usi,
e comunque il medico ti ha semplicemente liquidato alla svelta con quella risposta (In positivo c'è che eventualmente ti ha messo al sicuro dall'abuso sconsiderato, questo si nocivo, degli integratori), magari ti dovrebbe consigliare e/o mettere in guardia per quanto riguarda i dosaggi degli integratori che avresti intenzione di prendere.
Per rendere l'idea: ingerire varecchina FA MALE ma se ti ci bagni il mignolo e poi a questo ci appoggi la punta della lingua, non credo che avresti bisogno di una lavanda gastrica..o anche ingerire l'uranio FA MALE ma se ingerissi un solo atomo..

Ovviamente il discorso dell'alimentazione equilibrata e curata e supergiusto(per questo non ho mai usato un Gainer, preferisco del pane integrale con prosciutto) ma ci sono alcuni integratori che possono essere utili come la creatina, la glutamina, l' ala, l' alc , e perche no delle proteine del siero idrolizzate dopo l'allenamento...
Se non altro un uso moderato e soprattutto a cicli e NON UN USO CRONICO puo darti delle spinte ergogene, delle sensazioni di pump ecc che rinnovano il tuo entusiasmo nell'allenamento.

Per finire: Ciò che può fare veramente male è prendre dosi eccessive di integratori e continuare cosi pre giorni, mesi, anni senza mai stacchare un attimo..Di sicuro un ciclo di 4 settimane a 5-10g di creatina al giorno NON MI PORTERANNO ALLA MORTE!!!