Ma aiuto de che phoenix?!?!
Non penso che se uno si spari un ciclo di deca alla fine vada in astinenza...io non ci posso credere che si crei una dipendenza dai...
Ma aiuto de che phoenix?!?!
Non penso che se uno si spari un ciclo di deca alla fine vada in astinenza...io non ci posso credere che si crei una dipendenza dai...
Non sono completamente d'accordo...non la definirei una colpa ma più una SCELTA (spero) consapevole dei rischi; la colpa della società è quella di permettere l'uso di sostanze potenzialmente dannose se usate male, a tal punto che queste diventino l'unico modo per eccellere in uno sport.
la società non c'entra..la società dà delle regole... come diceva, anzi dice, un certo bertolissi in un suo libro. il rispettarle è compito del cittadino sennò ovviamente interviene il penale. le sostanze ci sono perchè c'è gente come i malati di aids dove la loro patologia distrugge i tessuti muscolari e di conseguenza vengono creati questi farmaci anabolizzanti per ricostruirli. l'usare o non usare sostanze riguarda l'etica, la morale.. non il diritto. un certo kant spiegò molto bene la prima. infatti in accordo con lui, "La legge morale non è un’esigenza che l’uomo segue per necessità di natura; quindi deve essere un imperativo"![]()
Ho ripulito gli OT perchè la discussione a mio avviso è interessante e forse la migliore che sta venendo fuori rispetto alle altre che ho letto in qua e in là.
Ovviamente, scrivete quello che vi pare, anche OT, nei giorni provvederò a cancellarli quando avranno perso di significato rispetto al 3d.
Come cancellerò questo post.![]()
ecco perchè non trovavo i miei belliffimi interventi ot
avvocato...niente perdono...le manderò una missiva a casa![]()
nn si troverà forse in crisi d'astinenza fisica, ma psichica (è lo stesso motivo x cui viene considerata droga la cannabis, che anch'essa nn provoca astinenza fisica).
uno che si dopa/droga ha bisogno d'aiuto xkè ha problemi cn il mondo circostante e nn riesce ad accettarsi x quello che è. quindi ricorre a sostanze che servono a tutt'altro scopo (curare patologie...).
inoltre il doping e la droga sn un costo sociale: la sanità la paga la comunità, nn il singolo, quindi piantiamola di dire che doparsi è una scelta individuale (oltre al fatto che comunque convolge i tuoi cari...).
a me sinceramente nn va x un ca**o di sprecare i soldi di un'economia nn molto florida x pagare le sostanze e poi le eventuali cure a cui dovrà sottoporsi un qualunque tossico.
Ultima modifica di phoenix1927; 14-03-2008 alle 12:17 PM
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
significa che, al contrario di altri paesi, in cui la spesa x la sanità ricade esclusivamente sulle tasche del fruitore, in italia la sanità è pubblica, cioè pagata dallo stato, che preleva i fondi attraverso le tasse ai contribuenti (la comunità)
si grazie, ma non è colpa cmq della società, non c'è correlazione scusa... le scelte che uno fa sono sue... sta a lui decidere se farle o meno. non siamo robot![]()
guarda che hai fatto tutto da solo, io nn ho mai detto che è colpa della società: certo l'ambiente e i valori cn cui uno è cresciuto influiscono sicuramente, ma credo che la scelta sia individuale.
quello che intendevo e che tu hai frainteso è che IMHO sn i costi (morali e materiali) del doping a ricadere sulla società (attraverso la spesa sanitaria) e sui cari del drogato: se uno decide di doparsi prende una decisione che nn coinvolge solo se stesso, ma l'intera comunità. è x questo motivo che l'abbuso di certe sostanze va socialmente perseguito.
ma...vabbè non importa...secondo me si sta degenerando su discussioni che non c'entrano nulla col tema generale, cmq sia l'uso di sostanze è perseguito ma finche c'è gente che ne guadagna alle sue spalle ci sarà sempre il fenomeno e il suo utilizzo in campo ludico e in campo personale.![]()
Phoenix fratello,verissimo che la sanità la pagano tutti ( magari fosse vero) ma anche il metadone del tossicodipendente lo paghiamo tutti....e nemmeno quella è una scelta che ricade solo sull'individuo eh...
Somo:gli steroidi non danno dipendenza fisica nel vero senso della parola (come invece la danno eroina,cocaina,ecc...),ma danno dipendenza psicologica,cioè è difficile passare dall'essere forte,voluminoso,svenato,ecc all'atleta con un bel fisico ma normale.
Solo che a differenza della droga,con i roids ci sono momenti in cui devi per forza staccare,non ci sono cazz.i....sempre se uno ci tiene alla salute ovvio.
No Pain,No Gain
infatti, come ho già detto, senza dare nessun giudizio etico, considero i drogati ed i dopati nella stessa situazione, persone cn problemi che necessitano di aiuto (psicologico e farmacologico i tossicodipendenti, "soltanto" psicologico i dopati). è leggittimo che quest'aiuto provenga dalla società, come è leggittimo che la società cerchi di prevenire a questi comportamenti.
ps. che alla lunga assumere ormoni nn dia dipendenza fisica mi sembra strano...
Se consideri dipendenza fisica il fatto che dopo anni e anni di uso continuato di ormoni,bisogna prenderne come terapia sostitutiva allora si.Anche se il discorso è ben più ampio.
Cmq non facciamo di tutti una marmaglia unica...tossici,drogati,dopati,ecc....
No Pain,No Gain
Segnalibri