è sempre la stessa storia.. a mettere su massa e forza ci vuole una fatica del diavolo, ma a perdere il lavoro fatto non ci vuole nulla.

l'organismo "elimina" tutto ciò che non gli serve. in particolare i muscoli, consumano moltissimo anche a riposo, per cui se un muscolo non è utilizzato viene abbastanza rapidamente "demolito" (amiotrofia da disuso): diminuzione del contenuto di fosfocreatina muscolare, diminuzione del numero e della dimensione dei mitocondri, minore vascolarizzazione con conseguente minore apporto di nutrienti al muscolo. c'è anche una diminuzione della densità ossea nel tratto interessato (demineralizzazione ossea).

il vantaggio di essere allenati è che generalmente si riesce a recuperare più velocemente. l'importante è essere costanti e non avere fretta di utilizare i carichi precedenti all'infortunio.

a volte può essere d'aiuto fare un ciclo di creatina (di un mese circa), ma considerando che già hai ripreso ad allenarti da 3 settimane secondo me è inutile, aveva senso farlo subito.

occhio più che altro a fare un po' di stretching a fine seduta così da recuperare un po' di flessibilità.