Citazione Originariamente Scritto da andròs85 Visualizza Messaggio
io mi sono avvicinato alla multifrequenza da poco,mi trovo bene e sto ottenendo discrete soddisfazioni. Il consiglio che mi sento di dare a un neofita come me che approcci la multif per la prima volta, IMHO, è di pianificare bene le sedute per quanto riguarda intensità e volume, facendo attenzione al calcolo delle percentuali dei massimali ; il rischio che si corre ( e in cui sono incappato) è di friggersi l'SNC in pochissimo tempo. Avendo impostato male le intensità delle sedute,dopo una settimana ero lesso e sono stato costretto a stopparmi per un po'. Questo mi è successo perchè ,venendo da un metodo di allenamento molto diverso, che portava spesso al cedimento , ho trovato sensazioni diverse e quindi sono rimasto spaesato.
COmunque: io mi alleno 4 volte x week, ogni gruppo twotimes x week.
Per ogni gruppo: un fondamentale in 4x6 con 2' di rest, un complementare in 3x8-10 con 1.30' di rest. IL fondamentale rimane sempre , il complementare lo vario di seduta in seduta.
fondamentali che uso: classici panca,stacchi,squat,trazioni prone e supine,lento avanti con bilanciere o manubri.
complementari che vario di seduta in seduta: declinata, tirate al mento,rematore manubrio o cavi, curl manubri , pressa , panca stretta ..... etc.
MI alleno con un'intensità pari al 75-80% del mio massimale,a seconda di come mi sento.

devo dire che mi trovo meglio rispetto al bii.per ora. parere personale.
quoto anch'io quando sono passato alla multifrequenza mi sono un po' bruciato perchè tiravo troppo. poi uno impara a calibrare e si trova benissimo