eh già, metter su 5 kg di lento ci va na vita![]()
eh già, metter su 5 kg di lento ci va na vita![]()
Verissimo!Ho notato che lavorare di potenza sembra funzionare meglio per le spalle, come se il normale progresso nel sovraccarico non fosse adatto come invece può esserlo (fino ad un buon livello) per altri gruppi ed esercizi come stacco, squat e panca. Da quando ho introdotto push press, clean&press ed altri movimenti di potenza (lavoro molto poco coi manubri per le spalle) sembra che sia migliorata sensibilmente la capacità di reclutamento delle fibre. Lo dico perché ad esempio se faccio isolamento per i tricipiti riesco a lavorare in fortissima tensione finché sento che il muscolo pur rimanendo ad altissima tensione non è più in grado di compiere il movimento; se ci provo coi bicipiti la sensazione è che dopo un tot di lavoro si "spengano", cioè reclutarli diventa uno sforzo psicologico e mentale insostenibile e nonostante ciò non sento la contrazione ancora potente, sembra che vada scaricandosi sempre più dandomi quasi la sensazione di non contrarre totalmente le fibre. A pelle questa differenza di sensazioni mi sembra proprio un problema di trasmissione del segnale nervoso alle fibre, che presentavo anche ai deltoidi prima (forse tutte le fibre intermedie e lente?) mentre ora le sento lavorare meglio. Perché è chiaro, meno fibre lavorano, prima si stancano le poche chiamate in causa, meno forza sviluppano in sinergia essendo poche.
Sei un animale Yashi ti mangi 150g di riso la sera e resti così asciutto?...MALEDETTO...![]()
Allenamento di oggi:
Clean & Press: 2x3 @ 50Kg di riscaldamento, seguiti da un 2x3 @ 60 Kg, 2x3 @ 62 Kg. Esecuzioni esplosive in entrambi i movimenti e recuperi ampi, dai 3 ai 4 minuti.
Push Press: anche se risente della precedente fatica provo ad impegnarmi. 2x80Kg, 1x90Kg un pò scoordinato ma comunque chiusi seguiti da un 2x5 @ 70 Kg molto esplosivi e rapidi. Anche qui recuperi dai 4 minuti in su.
Decido di lavorare un pò i dorsali che da tempo non subiscono un lavoro diretto.
Rematore prono: 10x70Kg con concentrica rapida ed eccentrica inerziale per riscaldamento, segue un 4x7-6-6-6 con 90 Kg ed esecuzione esplosiva curando con attenzione l'immobilità delle gambe e l'adduzione delle scapole per innescare il movimento. Recuperi variabili dai 2 ai 4 minuti, alternati.
Infine mi invento una cosa un pò diversa dal solito: isometrica alla trazione! In pratica una trazione frontale a presa ampia aggrappandomi al profilo di tubo quadro da 50x50 del rack. Mi aggancio con le mani che rimangono aperte (stimolo interessante anche per la presa quindi) e mi tengo in posizione con i gomiti ad altezza spalle in isometria... 3x30 secondi a difficoltà crescente (sono quasi 90 kg). Pause dai 2,5 minuti ai 3,5 nel mezzo delle quali ho piazzato 3 serie da 20 reps di crunch in piano su panca, contrazione intensa anche se l'esecuzione non è lentissima come al solito.
Altro workout basato sulla potenza concluso, 75 minuti. Bibitone+carboidrati e dopo una decina di minuti riso e carne!![]()
Altro power training oggi:
-Jump squat, 2x6-7 @ 50 Kg, 2x6 @ 60 Kg. La sensazione è buona, le ripetizioni sono concatenate e senza pause ed il salto è ben slanciato con discreta elevazione. Nella prima serie ho provato ad aggiungere la pliometria saltando dal cubo del box squat ma il supporto è scomodo sia come stabilità sia per risalirci ogni volta, anche se sarebbe stato carino...peccato! Comunque mi sono accontentato del salto standard. Recuperi sotto i 3 minuti (circa 2,5). Sono seguite 2 prove di massimale, 1x170Kg buoni ed 1x180Kg più difficoltosi nella concentrica ma comunque gestiti dignitosamente (anche se mi sono discostato un pò dalla traiettoria perfetta) e discesa sicuramente sotto il parallelo anche se non profonda come nei 170 (cominciavano a pesacchiare!).
-Panca piana: altra novità oggi! Ripetizioni esplosive ma con fermo al petto. Eccentrica rapida e frenata al petto (zero rimbalzi o cadute) per circa mezzo secondo o poco più, sufficiente a spezzare il movimento, poi ripartenza esplosiva. 3x5 @ 100 Kg mantenendo una ottima accelerazione del carico (pause da ,5-3 min) seguito da 2 prove di massimale in 2x1@ 140Kg difficoltosi ma puliti e senza stalli (solamente un rallentamento nella salita).
-Per concludere ho piazzato un rapidissimo lavoro per i bicipiti. Trazioni supine a presa stretta con esecuzione esplosiva e rom a 3/4 della corsa (scendevo senza perdere tensione sulle braccia lasciando 15-20° di angolo braccio-avambraccio) sparo tutto nella prima serie ed escono 20 rep!non credevo nemmeno di riuscirci... La seconda serie è uscita da 10 rep ma senza tirare alla morte, ero già abbastanza stanco.
Altro workout apparentemente scarno ma molto stimolante per la quantità di nuovi input per il mio corpo. Prossimamente tornerò ai ritmi di massa quindi rimanete sintonizzati, immagino che quelli vi interesseranno di più!![]()
Grande Yashi...bello questo diario...![]()
franz questa non è una domanda da pl![]()
welcome to the club![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Per i bicipiti (così come i tricipiti, polpacci) mi limito al lavoro sinergico coi multiarticolari per dorsali, al massimo qualche trazione a presa stretta come ho fatto in settimana per dare un pò di pompaggio ma non lavorando comunque in isolamento totale.
Questo per ora, vi assicuro che in programma di massa l'isolamento ed il pompaggio ci sono, orpo se ci sono...![]()
Segnalibri