ahah era per nn complicare troppo il tutto(se no e che quando scrivo tanto mi perdo e dimentico di scrivere i dettagli hai fatto benissimo a corregere)

bene allora se vi interssa continuo...
e chiaro a tutti quindi perche e imoportante allenarsi con pesi bassi al massimo della velocita?!

dicevo che anche se mi alleno con un kb da 24 ho notato spaventosi aumenti della potenza negli altri esercizzi
tenete presente che io nn riuscivo a slatre 20cm da terra e dopo qlk mese con i kb sono riuscito a saltare su 4step circa90cm da terra)

ESPLOSIVITA

l esplosivita e una dote che serve in tutti gli sport ...ma come si sviluppa...bhe ci sono gli esercizzi poliometrici,balzi,salti ,...ma come funzionano? e per quali sport sono piu utili determinati esercizzi piutosto ke altri??
bhe qst domande solo un preparatore atletico serio puo rispondere,xke potete saltare tutto il giorno e nn guadagnare neanche 1 kg nello squat o correre piu lentamente di prima(qst per dire,ke nn basta fare poliometria,ma BISOGNA SAPERLA FARE!!!)

con i kb vengono meno qst complicazioni xke data la forma dell atezzo gli esercizzi sono molto naturali(certo ce la tecnica,ma cmq in un paio di settimane di buon impegno tutti possono essere ingrado di eseguire i movimenti base del kettelbell) e poi nn ce piu il problema dello scegliere gli esercizzi giusti o sbagliati
qst pultoppo nn so spiegarvelo con formule,posso solo invitarvi a provare, qualunque esercizio scegliate di fare con i kt vi rendera piu esplosivi !!

esercizzi: per l esplosivita ,per la forza resistente

ESPLOSIVITA

1 swing
2 strappi a 1 o 2 braccia
3 high pull
4 lanci del kettlebells a 1 o 2 braccia

qst 4 esrcizzi a mio parere sono molto indicati per sviluppare la potenza di tutto il corpo
swing:
esecuzione:
afferare il ketlebells con entrambe le mane scendendo in posizione di deadlift
allargare le gambe piu o meno della largheza delle spalle
slanciare il kb indietro tra le gambe asssumendola posizione iniziale di un salto in alto poi esplodere velocemente portando il kb all altezza degli occhi
(se riesco a trovare dei video decenti li posto cosi e piu facile spiegare ..)

starppi a 1 braccio
esecuzione
la posizione iniziale e ugulae allo swing solo che si affera il kb con una sola mano e lo si porta con un unico movimento esplosivo fin sopra la testa a braccio teso

high pull
esecuzione
la partenza esempre uguale a quella degli swing
un avolta slanciato il peso tra le gambe si esplode verso l alto eseguendo una tirata al mento

slanci del kettelbells
bhe qst e veramente fantastico...ieri l ho provato al parco
in pratica dovete lanciare il piu inalto possibile il kb con un solo braccio ..qst e l esercizio per eccelenza per chi vuole migliorare nel sollevamento pesi

qst 4 esercizzi servono allo sviluppo della potenza di squat e stacchi

quali sono i vantaggi rispetto a un bilanciere?
1 potrete migliorare squat e stacco con un unico movimento invece che dedicare 2 sedute

2 col kettelbell potrete fare 20 30 reps senza che le articolazioni si rovinio...
su qst punto vorrei dire 2 cose

un pl americano negli anni 80 eseguiva stacchi da terra con il 32% del suo max x 4 serie da 20-30reps x 3 volte a settimana ,una volta ogni 2 mesi provava il massimale..con qst allenamento riusci a sollevare se nn sbaglio 280kg x 80kg di bw(dopo cerco il nome che l ho scordato)
come e possibile???
bhe e molto semplice ...e un po come quando si fa panca 1 volta a settimana poi si pasa a farla 3 volte asettimana e nmagicamente i pesi si alzano senza che realmente si e diventati piu forti...e un problema di coordinazione muscolare
qst uomo eseguiva centinaia di ripetizioni alla settimana ,il suo snc aveva imparato a muoversi alla perferzione ,i muscoli antagonisti nn ostacolavano quelli agonisti e viceversa,il movimento era pulitissimo...siccome perio eseguire 30 reps di stacchi da terra piu che un allenamento per la potenza risulterebbe essere un allenamento x la concentrazione e si rischierebbe di far imparare al corpo un sistema motorio sbagliato...con i kb qst lo si puo far econ i swing e tutti gli altri 4 esercizzi . i muscoli in gioco sono gli stessi e lo schemamotorio anche
il bello pero e che
1 si allena la potenza dato che il peso e leggero
2 nn lo si appoggia mai a terra quindi la tensione e continua di conseguenza un aumento muscolare maggiore

3 oltre a migliorare la potenza riuscirete a migliorare la flessibilita delle anche e delle gambe

QST ESERCIZZI VANNO BENISSIMO ANCHE PER I LOTTATORI DI GRECO ROMANO O LIBERA (TANT E VERO CHE IL CAMPIONE DEL MONDO E RUSSO)
o anche per i lanciatori del martello

ESERCIZI PER LESPLOSIVITA DELLA PARTE SUPERIORE DEL CORPO

spinte dal petto
lancio del kettlebbels sdraiato a tewrra

le spinte dal petto sono simili ai push press con la differenza che vengono eseguiti coni kb anche queste se esegite per tante reps e in modo esplosivo la panca ne avra un gran beneficio

lanci dal petto stando sdraiati(qst lo potreste eseguire anche conu pallone medicinale)

sdraiati a terra
afferare un kb con entrambe le mani e portarlo sul petto come per fare un bp
eseguite un press nel modo piu esplosivo possibile lasciate andare il kb ,riprenderlo e ripeterlo...qst esercizio e un po pericoloso ,forse e meglio iniziare con un pallone medicinale o undisco da 20kg

come sopra qst esercizzi fatti per tante reps 15-20 nn solo svilupperano potenza e massa ,ma vi aiuteranno a pulire i movimenti

mi tocca rifermarmi di nuovo ...(devo andare a cucinare)

nn fatevi ingannare dal utilizzo di alte reps ,nn si perde massa con i kb la si puo solo aumentare...