https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15118
buona lettura, se qualcosa non è chiaro chiedi pure![]()
https://www.bbhomepage.com/forum/showthread.php?t=15118
buona lettura, se qualcosa non è chiaro chiedi pure![]()
Per chi combatte non vedo bene lo scopo di allenarsi pesante per mettere massa,perchè potresti rallentarti un pò e in un'incontro vorrebbe dire essere facile preda del proprio avversario,oltre che diventare prevedibile.
Io ti consiglio di allenarti coi pesi 2 volte a settimana full body facendo un buon lavoro dinamico per favorire l'esplosività muscolare.Per il resto corsa e corsa,perchè in quei 3 min devi essere una macchina che non termina la benza.
Vero magari un lavoro dinamico è più appropriato, ma forse in un principiante la teoria del "dinamismo" imho dovrebbe essere un pò rivista secondo me, no robè?
No ma infatti il mio scopo non è quello di mettere massa, non l'ho mai detto, ma di aumentare la potenza; semmai diciamo "sostituire" la massa magra cn quella grassa, ma sempre rimanendo nel mio range di peso -70.
Vedi il fatto è che mi accorgo che sono un pò "leggerino" sui colpi di braccia , mentre con le gambe va molto meglio, anche da un punto di vista prettamente tecnico. per quanto riguarda la corsa già a quello provvedo, sia per aumentare la capaacità aerobica che per quella anaerobica, con scatti, interval training ecc...
scusami l'ignoranza , ma cosa intendi con "...full body facendo un buon lavoro dinamico... " ?
Per full body con buon lavoro dinamico si intende un lavoro in palestra dove alleni TUTTO il corpo e per dinamico si intende una esecuzione dinamica cioè "veloce" ma sempre avendo la sensazione del carico, cioè non devono essere movimenti alla caxxo e stra veloci senza la sensazione del carico![]()
Per fullbody intendo wo dove alleni tutto il corpo,scegliendo multiarticolari,adoperando dei carichi che ti consentano di effettuare movimenti esplosivi e veloci.Potresti anche fare 1wo con un peso + pesantino,ma con molto buffer e una sessione esplosiva.Appena senti che il carico ti rallenta e diventi lento abbassi il peso
Nemi il problema sopratutto per un neofita è quello che appena ti alleni pesante ti appesantisci subito.Per chi combatte è una croce.Comunque io parlo per mia esperienza personale,poi su altri può cambiare la cosa
Allora intanto grazie ad entrambi;poi...io per qualche anno ho già fatto BB arrivando a pesare l'incredibile peso( x me) di 75 kg...quindi nn sono totalmente nuovo all'esercizio cn i pesi, ma ovvio che non mi sento per niente un veterano.Faccio un esempio così vediamo se possiamo semplificare le cose: provo a fare questo allenamento full body 2 volte a settimana, se facessi ogni esercizio con un 5x5 @65% con 30'' recupero, fatto appunto in modo esplosivo andrebbe bene? oppure di quello che ho letto finora nel link ke mi ha dato Nemintek non ho capito un'assoluta mazza??
![]()
Per un lavoro dinamico dovresti fare parecchie serie (dipende da esercizio a esercizio comunque MINIMO 6 a un massimo di 10-12) e poche ripetizioni 2 o 3 al massimo, e il recupero 30 o 40'' van benissimo.
Bè per come la vedo io lavorerei molto di dorsali\spalle\braccia.
Squat e Stacchi non è che te li sconsiglierei...però ecco non sò quanto possano esserti utili per la tua disciplina.Non vorrei che consigliandoteli e poi facendoli te ti ritrovassi poi i giorni di allenamento kick con dolori muscolari (dovuti e giustificati).
Perchè anche se sono esercizi importanti richiedono tempi di recupero che possono influenzare il tuo allenamento consono.
Ti consiglierei invece esercizi come:
Push Press
Trazioni alla sbarra con varie prese
Flessioni
Flessioni alle Parallele
Curl bilancere\manubri
Rematore
Un vincente trova sempre la strada,un perdente trova sempre la scusa.L.T.Tung
http://rocciasstrength.wordpress.com/
ciao secondo me ci sono due cose da valutare.
1 la potenza muscolare è una piccola % della forza del colpo.
se è un po' che combatti, basta anche guardare la tele, vedrai tipi che sembrano grossi che non hanno il pugno pesante e tipi secchi che fanno molto male. poi ovviamente ci sono quelli grossi che fanno male e quelli secchi che non fanno niente. Questo perchè quando scarichi i colpi ci sono una serie di fattori più importanti. in primis genetica se nasci col pugno che fa male fa male. in secondo quanto riesci a scaricare il tuo peso nei colpi. alla fine la forza dell'arto conta ma sino ad un certo punto.
io quando facevo pugilato e ne ho fatto un po', mi allenavano così
apro una piccola parentesi. secondo me in questo campo c'è ancora molta ignoranza sull'allenamento dei pesi.
Allenamento classico Panca, trazioni o vuoto con pesi. 1 minuto più ripetizioni possibili.
ovviamente qui non alleni la forza e probabilmente neanche la velocità, però mi facevano fare così.
Allenamento fico. Ginnastica. qui secondo me è la parte più interessante. tutti esercizi a corpo libero, alleni la cordinazione muscolare fondamentale per utilizzare in sinergia i muscoli quando colpisci.
se io ora dovessi darti un consiglio. allenati bene con la ginnastica, ti da fiato, cordinazione, velocità e resistenza. se vuoi metterci i pesi fallli 1 ,due volte a settimana prima di tutto il resto.
esercizi multiarticolari sulla forza. in seguito vedrai che se ti fanno male le braccia i colpi li tiri con tutti i muscoli del corpo per sopperire la stanchezza.
ciao ciao
Segnalibri