scusa forse l'ignoranza, ma io so per certo e l'ho appena studiato che ci sono 2 tipi di esercizi:
ESERCIZIO BASE:
esercizio che chiama in causa piu di un articolazione e piu muscoli,il carico di lavoro e ripartito su tutti i muscoli chiamati in causa,la traiettoria è riconducibile a una linea retta,sono gli esercizi più indicati per il potenziamento e sono i meno pericolosi indicati ai principianti.
ESERCIZIO COMPLEMENTARE ( ISOLAMENTO)
Generalmente coinvolge solo un articolazione,isola solo il muscolo interessato,la traiettoria è riconducibile a un arco di circonferenza,sono indicati per stimolare una area muscolare ben delimitata,non adatti per il potenziamento sono più pericolosi.sconsigliati per principianti.
A mio modo (e visto il topic che ti ho linkato, non solo mio) questa affermazione è molto discutibile. (io per esempio non la condivido).
Comunque l'importante è che hai capito ciò che volevo dirti riguardo la tua domanda principale!![]()
ultimamente sto adottando un tipo di allenmaneto un pò piu elastico del solito cioè seguo a volte le sensazioni...ad es prima faceva 3-4 allenamenti forza o di massa, adesso invece a volte le mischio...magari lo faranno in molti altri, alla fine è un piramidale alla rovescia...del tipo alla prima serie faccio 3 rip con 75kg (quasi il mio massimale) poi passo a 9 rip con 62 poi sempre 9 rip 56 e poi altre 9 con 54 senza seguire perforza un escalation di 5kg ma un pò come mi sento (cmq vario i kg di volta in volta un pò come mi pare)...facendo così sto incrementando la mia forza e anche massa...ok seguire sempre uno schema, ma a volte seguire anche quello che ti va di fare o sembra piu adatto a te senza che per forza ci sia un metodo studiato...sperimenta su testo diversi metodi disolito il solo fatto di cambiare metodo ti fa migliorare...
Segnalibri