Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Discussione: Dubbi Amletici

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Madd88 Visualizza Messaggio
    per blanko..nn direi ...proprio perkè avevo visto ke mi ero bloccato in piana e vedendo anke allo specchio di avere un petto + sviluppato in basso rispetto ho optato per la panca inclinata ...magari era proprio quello il mio difetto ...solo ke mi è capitato 2 sett fa di provare la stessa routine con la piana visto ke l'inclinata era occupata e ho constatato ke anke se lo specchio mi da ragione perkè il petto sopra si è riempito i pesi no...e + o meno sono identici a prima...esercizi inutili?? bhe proprio inutili nn direi...non vedo nulla di eccessivamente superfluo ..se poi tu intendi ke secondo te tutti dovrebbero fare solo gli esercizi fondamentali questo è un altro conto ma di esercizi "inutili" non ne vedo..es sicuramente tu dirai la pectoral è inutile ...e se io ti dico che dopo l'inclinata in superserie con le croci lo stripping me li pompa di sangue e sento delle buone sensazioni?..
    poi cosa intendi per punto uno e due?'e infine ripeto le braccia io le sento molto bene quando le alleno mentre ad esempio le sentivo molto meno lavorare prima quando facevo il classico curl bilancere 4 x8 ...(che magari tu mi volevi consigliare..)
    ps...nn ti sto attaccando anzi sono molto contento ke tu mi suggerisca voglio solo farti capire chi sono io e cosa sento dalle varie cose perkè si è vero tt siamo simili ma siamo anke tutti diversi nel nosto io...
    Quello che senti tu è un pompaggio. Il giorno dopo palestra dubito hai lo stesso "spessore" che hai in palestra.. ed è normale, visto l'allenamento!

Però chili e peso corporeo dimostrano il contrario di tale "spessore" e "pompaggio".

Predefinito

allora blanko ti ringrazio di tutto ma vorrei specificare ke molti degli esercizi ke mi hai detto li faccio già e anzi tutti o qs li faccio con progressioni(vedi panca squat spalle stacchi ...ecc...) ma sopratt seconod te per me davvero sarebbero utili serie da 3 ripetizioni??? e 6 per i complementari=??? nn ti sembrano un pò basse come ripetizioni?? un pò troppo...??
    ps un ultima cosa non mi sono mai piaciute le schede basate Solo e ripeto solo sui multiarticolari (io affianco sempre a un multiarticolare un complementare...)...e mmm nn so 6 rip di complementare mi sembrano bassine ti ricordo ke nn punto alla forza ma alla massa...si si tu dirai bisogna vedere i recuperi ecc...ma in se ...3 rip in molti es come panca mi sembrano bassine per uno ke punta alla massa no??

Predefinito

ah tra l'altro ci terrei a sottolineare muovamente ke prima mesi fa...adottavo e ho adottato per mesi skede del tipo ke proponi tu basse-medie ripetizioni(ankese nn così basse stavo su i 6 / 8 per i multiarticolari e 10/12 per i complementari) basate su esercizi fondamentali da buttar su massa...solo ke come dicevo i progressi a un certo punto diminuivano sempre più fino a cessare e ne i pesi negli esercizi ne il mio peso corporeo salivano o resistito per un pò tentato di variare qlk ma nulla...per questo ho cambiato e ho cambiato metodo adottando in questi mesi superserie, variando un pò gli esercizi e nn sempre i soliti e tenedomi su rip + alte..ma forse ora dovrei ricambiare ancora ...

Predefinito

Io a dire il vero ti stavo consigliando proprio due esercizi a gruppo.

Esempio:

Panca piana - progressione (6x3 - 7x2 -8x1)
    Panca Inclinata Manubri 3x8 (basso recupero, tipo 1' o 1'30'')

Io faccio così ormai da mesi e ho messo su chili sul bilanciere e sulla bilancia. E così tanti altri (non è certo un metodo che ho inventato io)

Ovviamente è solo un consiglio, eh...

Predefinito

Tu intendi progressione settimanale??? cioè una settimana 6 serie da 3 e quella dopo 7 serie da 2 e così via???

Predefinito

Dipende da come è strutturata la scheda... comunque solitamente sì, è settimanale!

Predefinito

Ok ringrazio blanco anke perkè settimana prossima devo cambiare skeda e probabilmente inserirò una progressione settimanale partendo dalle 6 ripetizioni fino ad arrivare alle doppie / triple...per il resto altri consigli o suggerimenti in merito alle domande iniziali?? blanco mi ha detto o meglio mi ha consigliato qlk ke probabilmente sbagliavo o che cmq può aiutarmi con i carichi ma rispondendo alle domande???

Predefinito

madd anche io la pensavo come te, ma ti assicuro che per chi è agli inizi la separazione tra forza e massa non è così netta...
    Fare allenamenti a basse reps aumenta la forza quindi i futuri allenamenti specifici per la massa saranno più produttivi, inoltre sollevare tanti chili in più è una soddisfazione indescrivibile... e comunque ti posso assicurare che anche la massa aumenta, soprattutto se non ti sei mai allenato a questo modo

Predefinito

capito...solo ke ...bhe non dico di essere esperto perkè poco meno di 2 anni di palestra a 19 anni non sono niente ma non sono neanke il novellino di 3 mesi che nn ha ancora fatto niente ..cioè di cose ne ho provate anke tante...ma i dubbli amletici sono sempre rimasti ...cmq spero che un allenamento basato su medio basse rip con un complementare sulle 8 - 10 rip mi diano lo slancio per uscire da sto stallo in sta beneamata panca ...
    a proposito voi che consigliate cioè buttando lì due cose così??? tipo qlk del genere potrebbe funzionare?
    Allenamento basato su 4 settimane , divisione LUN (Petto Tricip) MEr (gambe) VEN ( skiena bicip)
    es butto lì qlk così + o meno potrebbe funzionare?
    PETTO = Panca Piana : progressione 1 sett 4 x 6
    2 sett 5 x 5
    3 sett 6 x 4
    4 sett 7 x 3
    Distensioni inclinata manubri fisso 3 x 8
    Croci ai cavi 2 x 12
    insomma così per il gruppo dominante e qlk di simile ma rivisto per il gruppo + piccolo??

Predefinito

7 serie da 3 ripetizioni non sono il massimo per esprimere forza, per esprimere forza ci vogliono carichi pesanti e 7 serie son davvero tante, rischieresti di non usare un carico "allenante" per stimolare a dovere la forza.

Predefinito

Nem.. c'è da contare che visti i suoi carichi, la sua altezza e il suo peso corporeo ha un potenziale assopito piuttosto elevato..

Se si allenasse con un minimo di scheda fatta bene, crescerebbe tantissimo.. Io stesso quando iniziai a fare stacchi e squat, dopo due mesi li ho aumentati di 30 kg!

Predefinito

Sì è vero essendo un princpiante potrebbe benissimo funzionare una progressione tipo,

5x5
    6x4
    7x3

a patto poi di cambiarla e non fossilizzarsi

Predefinito

quindi secondo voi potrebbe funzionare giusto??

Predefinito

potrebbe...
    Non so se già lo fai, ma è molto utile tenere un diario di allenamento per vedere cosa fai e cosa ti fa progredire. Se annoti cio che fai e ci pensi su non puoi che progredire

Predefinito

si lo tenevo...solo ke diciamo dopo aver visto ke era solo mio il diario ....[inzomma gli altri nn intervenivano qs mai] ho pensato di nn proseguire e così l'ho fatto sempre mentalmente perkè è una delle poche cose di cui ho memoria..