allora blanko ti ringrazio di tutto ma vorrei specificare ke molti degli esercizi ke mi hai detto li faccio già e anzi tutti o qs li faccio con progressioni(vedi panca squat spalle stacchi ...ecc...) ma sopratt seconod te per me davvero sarebbero utili serie da 3 ripetizioni??? e 6 per i complementari=??? nn ti sembrano un pò basse come ripetizioni?? un pò troppo...??
ps un ultima cosa non mi sono mai piaciute le schede basate Solo e ripeto solo sui multiarticolari (io affianco sempre a un multiarticolare un complementare...)...e mmm nn so 6 rip di complementare mi sembrano bassine ti ricordo ke nn punto alla forza ma alla massa...si si tu dirai bisogna vedere i recuperi ecc...ma in se ...3 rip in molti es come panca mi sembrano bassine per uno ke punta alla massa no??
ah tra l'altro ci terrei a sottolineare muovamente ke prima mesi fa...adottavo e ho adottato per mesi skede del tipo ke proponi tu basse-medie ripetizioni(ankese nn così basse stavo su i 6 / 8 per i multiarticolari e 10/12 per i complementari) basate su esercizi fondamentali da buttar su massa...solo ke come dicevo i progressi a un certo punto diminuivano sempre più fino a cessare e ne i pesi negli esercizi ne il mio peso corporeo salivano o resistito per un pò tentato di variare qlk ma nulla...per questo ho cambiato e ho cambiato metodo adottando in questi mesi superserie, variando un pò gli esercizi e nn sempre i soliti e tenedomi su rip + alte..ma forse ora dovrei ricambiare ancora ...
Io a dire il vero ti stavo consigliando proprio due esercizi a gruppo.
Esempio:
Panca piana - progressione (6x3 - 7x2 -8x1)
Panca Inclinata Manubri 3x8 (basso recupero, tipo 1' o 1'30'')
Io faccio così ormai da mesi e ho messo su chili sul bilanciere e sulla bilancia. E così tanti altri (non è certo un metodo che ho inventato io)
Ovviamente è solo un consiglio, eh...![]()
Tu intendi progressione settimanale??? cioè una settimana 6 serie da 3 e quella dopo 7 serie da 2 e così via???
Dipende da come è strutturata la scheda... comunque solitamente sì, è settimanale!
Ok ringrazio blanco anke perkè settimana prossima devo cambiare skeda e probabilmente inserirò una progressione settimanale partendo dalle 6 ripetizioni fino ad arrivare alle doppie / triple...per il resto altri consigli o suggerimenti in merito alle domande iniziali?? blanco mi ha detto o meglio mi ha consigliato qlk ke probabilmente sbagliavo o che cmq può aiutarmi con i carichi ma rispondendo alle domande???
madd anche io la pensavo come te, ma ti assicuro che per chi è agli inizi la separazione tra forza e massa non è così netta...
Fare allenamenti a basse reps aumenta la forza quindi i futuri allenamenti specifici per la massa saranno più produttivi, inoltre sollevare tanti chili in più è una soddisfazione indescrivibile... e comunque ti posso assicurare che anche la massa aumenta, soprattutto se non ti sei mai allenato a questo modo
capito...solo ke ...bhe non dico di essere esperto perkè poco meno di 2 anni di palestra a 19 anni non sono niente ma non sono neanke il novellino di 3 mesi che nn ha ancora fatto niente ..cioè di cose ne ho provate anke tante...ma i dubbli amletici sono sempre rimasti...cmq spero che un allenamento basato su medio basse rip con un complementare sulle 8 - 10 rip mi diano lo slancio per uscire da sto stallo in sta beneamata panca ...
a proposito voi che consigliate cioè buttando lì due cose così??? tipo qlk del genere potrebbe funzionare?
Allenamento basato su 4 settimane , divisione LUN (Petto Tricip) MEr (gambe) VEN ( skiena bicip)
es butto lì qlk così + o meno potrebbe funzionare?
PETTO = Panca Piana : progressione 1 sett 4 x 6
2 sett 5 x 5
3 sett 6 x 4
4 sett 7 x 3
Distensioni inclinata manubri fisso 3 x 8
Croci ai cavi 2 x 12
insomma così per il gruppo dominante e qlk di simile ma rivisto per il gruppo + piccolo??
7 serie da 3 ripetizioni non sono il massimo per esprimere forza, per esprimere forza ci vogliono carichi pesanti e 7 serie son davvero tante, rischieresti di non usare un carico "allenante" per stimolare a dovere la forza.
Nem.. c'è da contare che visti i suoi carichi, la sua altezza e il suo peso corporeo ha un potenziale assopito piuttosto elevato..
Se si allenasse con un minimo di scheda fatta bene, crescerebbe tantissimo.. Io stesso quando iniziai a fare stacchi e squat, dopo due mesi li ho aumentati di 30 kg!![]()
Sì è vero essendo un princpiante potrebbe benissimo funzionare una progressione tipo,
5x5
6x4
7x3
a patto poi di cambiarla e non fossilizzarsi![]()
quindi secondo voi potrebbe funzionare giusto??
potrebbe...
Non so se già lo fai, ma è molto utile tenere un diario di allenamento per vedere cosa fai e cosa ti fa progredire. Se annoti cio che fai e ci pensi su non puoi che progredire![]()
si lo tenevo...solo ke diciamo dopo aver visto ke era solo mio il diario ....[inzomma gli altri nn intervenivano qs mai] ho pensato di nn proseguire e così l'ho fatto sempre mentalmente perkè è una delle poche cose di cui ho memoria..
Segnalibri