Roma non è stata costruita in un giorno...abbi pazienza e stai sereno
Roma non è stata costruita in un giorno...abbi pazienza e stai sereno
mmm...questo lo so sarge ...ma non è questo quello che volevo sapere...il fatto è ke è facile dire lascia il tempo al tempo ma vorrei vedere tu se sei appassionato almeno quanto me metterci l'impegno di 6 mesi e vedere ke poi alzi sempre quel peso di panca ...e poi ke peso XD! ...---50 miseri kg ...qui non si parla di pazienza ma di un probabile problema e di rimedio
se è da sei mesi che fai sempre panca con la solita presa..prova a cambiare...piu stretta..inversa...su panca reclinata, inclinata... sperimenta un po... se vuoi braccia piu grosse...inizia con un multiarticolare..e poi fai un esercizio di isolamento...e farei piu di 6 ripetizioni io, sulle 8-9... poi non so..dipende da persona a persona..ma se con rip basse non cresci, provale medio alte![]()
fatto e strafatto...l'avevo già detto ma mi ripeto...il fatto è ke in questi mesi son passato dalla inclinata alla declinata ...con basse e alte ripetizioni ...fisse o piramidali e così li braccia da alte ripetizioni anke in superserie a multiarticolari da 6/8 ripetizioni il fatto che ripeto non credo sia l'allenamento o meglio è come se qualsiasi cosa facessi andasse male o meglio bene nel senso che il muscolo lavora e tutto ma alla fine per quanto riguarda la panca il peso non cresce o cresce di 1 kg ogni 5 mesi...e per le braccia i miglioramenti sono a dir poco "lumacosi" XD! contando il fatto ke è qs due anni ke mi alleno e che in toto ho messo 16 kg mi sarei aspettato braccia + grosse e invece non lo sono e anzi faticano come del resto i pesi della piana a crescere..
16 chili in due anni?..e ti lamenti?
...se non li vedi sui muscoli magari sono tutti sul pacco
![]()
Sì, ma il problema di fondo rimane..
Non abbiamo foto, scheda da valutare.. Insomma come possiamo venirti incontro se non ci dici più cose?!
Andavi a cedimento nella panca? Hai mai usato progressioni? I tuoi allenamenti durano più dell'ora e dieci circa? Che esercizi fai per le braccia?
Cioè.. non farci fare il terzo grado..![]()
Premetto il fatto ke mi aspettavo la domanda della skeda e al momento nn ce l'ho qui ma mi sembra di ricordarla tutta ...e quindi la scriverò..premetto che per quel poco che so l'allenamento a me sembra buono sia come composizione sia come effetti sui miei muscoli (insomma la sento bene come sento che coinvolge bene i miei distretti muscolari) l'unica pecca che io trovo (anke se al momento non ho voluto tentare di rimediare) è ke le sedute sono lunghe ...mi alleno per circa 75 minuti a volte anke 80...ma non perkè cazzeggio è quello il tempo ke serve con i giusti recuperi...cmq la skeda è :
LUN (petto spalle addome)
Addominali
Panca inclinata 4 x 12-10-8-6 ogni serie in superserie croci ai cavi panca piana
Pectoral machine 3 x 5-5-5 stripping
Alzate laterali 4 x 5-5-5
Smith 4 x 12 -10 -8 -6
tirate al mento 3 x 12
una serie di pompaggio di solito faccio una serie di alzate frontali
MERC(gambe)
Stacchi lombari 4 x 12-10-8-6(diciamo ke le prime due sono di riscaldamento)
2 serie di pompaggio lombari all'iperextention da circa 12 -15 rip
Leg curl 4 x 12-10-8-6 ultima serie (solo l'ultima) in superserie con leg curl in piedi per sfinire i femorali
Polpacci 4 x 10 + 6 (10 spinte una gamba alla volta con sovrappeso manubrio + 6 spinte alla calf in piedi)
Squat 5 x 12-10-8-6-6(anke qui le prime due sono di scioglimento)
Pressa + leg ex : 3 x 10 + 6
VEN (skiena braccia addome)
Addominali
Lat machine frontale + superset rematore 4 x 12-10-8-6 + 8
Lat machine presa stretta inversa 3 x8
pulley 2 x 12
panca scott + supeset curl a 70 ° 8 + 6/8 (in base a quante riesco)
aperture con corda dal basso ai cavi 3 x12
french press con manubri + superset tirate in basso presa inversa ai cavi 4 x 8 + 8
concentrato tricipiti manubrio 3 x 10
finisco dando una serie di pompaggio ai cavi di spinte in basso scalando il peso
Premetto ke so ke la skeda è centrata su un rage di ripetizioni alto ma per mesi ho fatto skede e allenamenti basati su 6 max 8 rip e zero superserie ...e devo dire ke anke così mi trovo bene
prima le distensioni per le spalle, poi le alzate laterali (5 ripetizioni di alzate laterali?)
Arrivo subito al dunque:
1) Vuoi migliorare panca piana ma non fai panca piana
2) E' pieno di esercizi inutili
3) La scheda (oltre il punto 1 e 2) è mal strutturata
4) Le braccia sono mal allenate (vedesi di nuovo punto 2)
5) Sediamoci a tavolino e rivediamo tutto
già ke ci sono vi posto anke qualche carico da riferimento ovviamente basato sull'allenamento ke faccio e la skeda che ho postato ...premetto ke ho 19 anni peso 73.5 circa e sono alto 181/2 sono consapevole di non essere un toro anzi ho sempre faticato ad aggiungere peso negli esercizi e ogni kg non sapete quanto sudore mi costa... sono partito da una base inestistente il classico skeletro ke nn faceva una ***** di attività e forse per questo all'inizio metter su muscoli era così facile...--mistavo abituando
...
stacchi 70-80-90-100 (è quello dove tiro di +)
squat arrivo fino a 26.5 per parte considerando ke al multy carico di meno è un buon peso...credo di poter fare una spinta con il mio bw nel libero...
panca inclinata 13.5 -16.5-18.5-20 (l'ultima aiutata anke se di pochissimo anke perkè le superserie stancano molto...insomma il classico dito ke ti da il conforto e ti toglie qui pochi kg necessari nelle ultime 2 spinte)
lat machine avanti 32-42-52-62
lat machine presa inversa stretta 60
tirate al mento 33 kg
mmm prima rispondo a sarge no le rip sono 5 + 5 +5 scalando il peso...
e cmq si faccio prima le apeture a l e poi la smith infatti la smith non è l'esercizio ke mi stronca ma + ke altro quello ke me le sfinisce
per blanko..nn direi ...proprio perkè avevo visto ke mi ero bloccato in piana e vedendo anke allo specchio di avere un petto + sviluppato in basso rispetto ho optato per la panca inclinata ...magari era proprio quello il mio difetto ...solo ke mi è capitato 2 sett fa di provare la stessa routine con la piana visto ke l'inclinata era occupata e ho constatato ke anke se lo specchio mi da ragione perkè il petto sopra si è riempito i pesi no...e + o meno sono identici a prima...esercizi inutili?? bhe proprio inutili nn direi...non vedo nulla di eccessivamente superfluo ..se poi tu intendi ke secondo te tutti dovrebbero fare solo gli esercizi fondamentali questo è un altro conto ma di esercizi "inutili" non ne vedo..es sicuramente tu dirai la pectoral è inutile ...e se io ti dico che dopo l'inclinata in superserie con le croci lo stripping me li pompa di sangue e sento delle buone sensazioni?..
poi cosa intendi per punto uno e due?'e infine ripeto le braccia io le sento molto bene quando le alleno mentre ad esempio le sentivo molto meno lavorare prima quando facevo il classico curl bilancere 4 x8 ...(che magari tu mi volevi consigliare..)
ps...nn ti sto attaccando anzi sono molto contento ke tu mi suggerisca voglio solo farti capire chi sono io e cosa sento dalle varie cose perkè si è vero tt siamo simili ma siamo anke tutti diversi nel nosto io...
Non so come e se ristrutturerai la scheda.
Comunque gli esercizi che contano e che fanno mettere su massa e forza sono:
Panca piana Bilanciere --> petto
Lento Avanti (preferibilmente in piedi) --> spalle
Squat --> gambe
Stacchi --> schiena
Rematore Bilanciere --> dorsali
Panca Stretta --> tricipiti
Trazioni Supine (presa stretta) --> bicipiti
Ognuno di questi è un esercizio multiarticolare, pertanto il gruppo muscolare che va a colpire è uno dei tanti. Tuttavia ho scritto quello principale.
Io ti consiglio una progressione in squat, stacchi e panca con rep basse. (6x3 - 7x2 - 8x1, ad esempio). E delle ripetizioni medio basse per gli altri (3x6 ad esempio).
Poi un esercizio complementare (meglio se con i manubri) con ripetizioni medio alte (8-12 ripetizioni).
Esercizi complementari con i manubri e cavi:
Panca Inclinata --> petto
Affondi --> gambe
Alzate Laterali --> spalle
Lat Avanti --> dorso
Push Down --> tricipiti
Panca Scott, Hammer Curl --> bicipiti
![]()
Bò.. Le ipotesi possono essere più di una.
Io però ho motivo di credere che ti alleni "male" o in modo non adeguato. (non per tua mancanza di voglia, ma proprio per scheda pidocchiosa).
Ma se non posti la tua scheda non posso certo dirlo con nessuna sicurezza.
Segnalibri