la lat è l'unica macchina k valga la pena d esser utilizzata, ma le trazioni son 10000000000000000 volte + efficaci (e divertenti)
la lat è l'unica macchina k valga la pena d esser utilizzata, ma le trazioni son 10000000000000000 volte + efficaci (e divertenti)
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
imho la lat machine non deve necessariamente sostituire le trazioni o viceversa in quanto, permette di lavorare con un angolazione del busto a 45°, stimolando maggiormente la parte alta e centrale dei dorsali...per rendersene conto basta eliminarla dalla scheda per un certo periodo di tempo, dedicandosi esclusivamente alle trazioni, alla ripresa noterete difficoltà nel sollevare i precedenti carichi, nonostante gli eventuali progressi ottenuti con le trazioni
Ho buttato giù questo schema.
Petto
Spalle
- F : Panca piana con bilanciere
- C : Panca inclinata con manubri
- I : Croci
Tricipiti
- F : Lento avanti
- C : Arnold press
- C : Barbell rear delt row
- I : Alzate laterali
Schiena
- F : Panca piana con bilanciere presa stretta
- F : French press
Bicipiti
- F : Rematore
- Lat machine avanti
- Barbell shrug
Gambe
- Curl con bilanciere
- Curl con manubrio su panca 45°-60° presa martello
- Curl in concentrazione
Ho fatto questa suddivisione consultando il sito http://www.exrx.net/Lists/Directory.html e scegliendo quelli che preferisco fare per praticità personale e della palestra in cui vado.
- Squat
- Leg press 45°
- Leg curl (con spinta sul tallone invece che in avanti)
- Calf raise
Ho cercato di unire esercizi che vanno a sollecitare parti diverse del distretto muscolare in questione.
Cosa ne pensate, è una buona base da cui partire?
Gli esercizi vanno bene.
Piccole note: la french press è un esercizio di isolamento e l'arnold press non la farei. (fai già lento avanti e tre esercizi per le spalle vanno pià che bene).
Casomai inserire anche gli Stacchi il giorno della schiena..
Tuttavia, gli esercizi devono essere combinati e strutturati con una certa logica, specie in base al tuo obiettivo!![]()
Si può anche andare, scrivi sets e reps e poi ne parliamo![]()
Approfitto del topic..
ma la panca a 45° (alta) può essere considerato un esercizio fondamentale?
perchè io talvolta la sostituisco alla panca piana..
E' un esercizio multiarticolare molto importante.. Tuttavia, salvo obiettivi particolari, è preferibile lavorare sulla panca piana come fondamentale.
Segnalibri