Butto giu una mia bozza .:
A
panca piana 5-4-3-2 +4negative 110%
panca inclinata 5x5
deep parallele ( con sovraccarico ) 5x5
French press 5-4-3-2 + 4 negative 110%
spinte in alto manubri 5x5
B
lat machine p.larga dietro 5-4-3-2 + 4 negative
rem pulley p. stretta 5x5
rematore unilat manubri 5x5
curl bil bic. panca scott 5-4-3-2 + 4 negative
curl manubri seduto 5x5
C
Squat 5-4-3-2 + 4 negative
stacchi 5x5
spinte in alto multypower 5-4-3-2 + 4 negative
alzate laterali 5x5
alzate laterali busto flesso ( o butterfly ) 5x5
Nono non mi piace. Le negative al 110% a che cosa servono??? No te lo chiedo perchè nella palestra dove andavo io le faceva fare pure il pt che lavorava lì dentro e le reputo la più grande caxxata che si possa fare, sia perchè non porta nessun risultato e sia perchè utilizzare il 110% del carico rischi semplicemente di farti male.
Per diventare più forti bisogna allenare la fase concentrica e non la fase eccentrica! Si diventa più forti spingendo e non resistendo al peso!
Detto questo le basi per fare un allenamento di forza sono queste:
- multiarticolari pesanti (panca, stacchi e squat in primis poi trazioni libere, rematore e lento)
- multifrequenza (cioè allenare un gruppo/movimento (panca ad es.) 2 o più volte a settimana
- progressione del carico (1°sett 4x5, 2°sett 5x4, 3°sett 6x3 ad es.)
Se fai qualche search puoi trovare qualche programma e adattarlo ai tuoi bisogni![]()
Segnalibri