intorno ai 5-10g die (sò che è un range molto ampio)
guarda ti posto un articolo esplicativo
http://www.t-nation.com/article/diet...etAndNutrition
intorno ai 5-10g die (sò che è un range molto ampio)
guarda ti posto un articolo esplicativo
http://www.t-nation.com/article/diet...etAndNutrition
io so ke fra le altre cose la presenza di sodio serve a favorire la trasmissione nervosa e conferisce un migliore impulso muscolare e secondo me è vero. In un periodo di dieta ipocalorica ricordo ke senza accorgermene arrivavo a 30g di sodio al giorno, con la pressione non avevo problemi e mi ricordo ke lo cercavo un casino il sale (kissà xkè). Sia kiaro ke sconsiglio sta cosa xò se uno fa sport ed eccede un po', davvero nn credo ke sia un problema. Fra le altre cose ho sentito dire ke se per assurdo uno nn assumesse sodio affatto morirebbe; il che è nella nostra realtà praticamente impossibile xò mi ha colpito molto.
occhio però a non cadere nell'errore opposto:
ciò che fa bene a dosi moderate non è detto che faccia bene in alte dosi.
(sò che è lapalissiano ma meglio precisare)
Io ho sempre avuto la pressione molto bassa, se mi alzo da una macchina bassa o dal letto nel cuore della notte mi capita spesso di avere giramenti di testa, alle volte sono tanto forti da dovermi sdraiare per terra dovunque mi trovi (una volta sono rimasto sdriato nel cesso a casa di un amico dal quale ero rimasto a dormire!!!).
Ho detto tutto questo solo per dire che io al sale non faccio attenzione, perchè sono uno sportivo, ho un peso superiore alla media e ho la pressione bassa, quindi con me i GDA non attaccano![]()
Rispondo per punti:
Il problema (escludendo patologie o tendenze particolari) non è fare una dieta iposodica, ma una dieta che contenga più potassio (citrato di potassio p.e.), che viene consumato sempre meno.
Lo iodio non si trova nel sale (da cucina) a meno di comprare il sale iodato.
La ricerca (voglia di consumare) di sale indica:
a) stress surrenale, poichè il sodio e la vitamina C sono "cibo" per queste ghiandole.
b) eccesso di idratazione (ipoanetria), ma è una condizione sistemica estrema, che in genere è riportata dopo sport di resistenza (maratone p.e.) e può provocare la morte.
Alzarsi e avere giramenti di testa non è per forza indice di problemi di sodio, meglio far riferimento ad un medico.
Segnalibri