Allora Paolo, innanzi tutto complimentoni per l'articolo, come al solito estremamente corposo, dettagliato, corretto e intelligente.
Mi permetto innanzi tutto di chiederti una cosa. Tu hai scritto:
Sono assolutamente d'accordo con la tua visione, al 100%. Anche perchè questi concetti, sebbene applicati quasi sempre ad altri contesti, sono alla base della mia formazione. Però....ma non eri proprio tu ad affermare il contrario in altre occasioni? Non mi ricordo se a proposito del Ciclo Russo o dello Sheiko...cmq in altri tuoi articoli, un paio di volte hai scritto cose del tipo: "bisogna spegnere per un po' il cervello, dimenticarsi delle proprie nozioni ed applicare il metodo alla lettera. Altrimenti, se si fallisce, è colpa del metodo o nostra che lo abbiamo modificato"? Inutile dire che io mi sento molto più vicino a quanto hai affermato in proposito in QUESTO articolo, ma non c'è una contraddizione di base tra le tue 2 affermazioni? Puoi spiegare?
Poi. Questa storia del rapporto kg alzati/BW proprio non la digerisco e capisco. Ne avevo già parlato con Eastern Boy, che come te citò la tabella di Wilks. Lo sai che non contesto la tua competenza e tanto meno la tua esperienza, che è mooooolto superiore alla mia..... Però qualcuno mi deve proprio spiegare come un nanetto di 55 kg possa fare 120 di panca. O come un mostro di 125 possa alzare un "misero" 167. Sarà che io non sono un powerlifter e tu sì, quindi la tecnica utilizzata è molto diversa, tanto più se si parla di gare... Sarà che io conosco e mi riferisco sempre al mondo del fitness e del body building... Sarà che molti pwlters sono "ciccioni" e quindi c'è una differenza abissale tra l'essere 100 kg al 25% di BF e l'esserlo al 9%... Sono tutte spiegazioni che ho provato a darmi. Resta il fatto che io non ho MAI visto, conosciuto o letto di un solo body builder di 100 kg (e non parlo di forma da gara, ma intorno all'8-11% BF) che facesse "solo" 150 kg di panca. Allo stesso modo, non ho mai visto un ragazzino pelle e ossa di 60 kg alzare non dico 120 kg, ma 100!!! Come ho già detto ad Eastern, ho conosciuto bestioni di 100 kg, ma facevano 200-220 di panca. Del resto, provo a pensare a me stesso. La mia panca è estremamente indietroin contronto al resto, perchè non l'ho fatta per più di anno. Ora ho un miserissimo e vergognoso 98 kg di 1RM. Se penso a un numero come 150 kg, mi sembra impossibile. Poi penso a un'altra cosa: 11 anni. E infine penso al fatto che già adesso arrivo a 175 di mezzo stacco. Ok, 150 di panca resta "difficilissimo", "straordinario", "spaventoso", ma forse non sembra più totalmente impossibile. non ci arriverò comunque mai perchè a me essere fortissimo non interessa minimamente, ma questo è un altro discorso. Invece essere grosso mi interessa...ma a 100 kg di muscoli non ci arriverò MAI!!! Probabilmente non ci arriverei nemmeno con tutto il doping del mondo, perchè cerdo fermamente che finirei prima all'ospedale.
Ripeto, io parlo di fitness-bb, non di pwl, di cui non mi intendo assolutamente, ma.....non si diceva che i pwl erano più "forti" e i bber più "grossi"?Qualcuno mi potrà dire che parlo solo di cose "teoriche", ma anche le formulette di Wilks lo sono. Io sicuramente non ho idea di cosa siano 150 kg sulla panca, ma i pwlers hanno idea di cosa sono 100 kg di muscoli al 9-10% BF?!? A meno che uno non sia alto 190 cm, ovviamente (ecco che mi riallaccio al discorso dell'altro thread): in quel caso forse ci si arriva anche con 140 di panca, non lo so. Ma perchè lì è "solo" un hp+5 su un altezza "favorevole" per il peso corporeo e "sfavorevole" (leve linghe) per la panca. Ma io, che sono alto 174 cm, scusate ma a 100 kg mi preparo per l'Olympia. Attendo chiarimenti in proposito.

Qualcuno mi potrà dire che parlo solo di cose "teoriche", ma anche le formulette di Wilks lo sono. Io sicuramente non ho idea di cosa siano 150 kg sulla panca, ma i pwlers hanno idea di cosa sono 100 kg di muscoli al 9-10% BF?!? A meno che uno non sia alto 190 cm, ovviamente (ecco che mi riallaccio al discorso dell'altro thread): in quel caso forse ci si arriva anche con 140 di panca, non lo so. Ma perchè lì è "solo" un hp+5 su un altezza "favorevole" per il peso corporeo e "sfavorevole" (leve linghe) per la panca. Ma io, che sono alto 174 cm, scusate ma a 100 kg mi preparo per l'Olympia. Attendo chiarimenti in proposito.
Segnalibri