Sempre dopo l'allenamento? Di solito faccio la cyclette...meglio un percorso "costante" o uno a "picchi"?
Sempre dopo l'allenamento? Di solito faccio la cyclette...meglio un percorso "costante" o uno a "picchi"?
Meglio costante. Se non l'hai letto leggi questo topic![]()
Grazie!!
Altro discorso....
L'unica cosa che non mi convince di questa scheda è il petto(ed il dorso)....braccia, gambe ecc...rispondono molto bene, ma il petto ed il dorso no. Sono felice per braccia e gambe(naturalmente parlo in modo SOGGETTIVO, in base a come erano 9 mesi fa), ma il petto non mi piace. Il petto è il mio punto debole, sopratutto quello "esterno" che non ha una forma "netta"(spero che capite cosa voglio dire)...essendo il "muscolo delle specchio" ci devo puntare un po' di più. Rispeto alle braccia è indietro.
L'ultima volta ho fatto la panca piana(5x5), le spinte inclinate(che colpiscono anche l'esterno dei pettorali) al posto delle croci e ci ho aggiunto 2-3 serie di croci ai cavi di una decina di ripetizioni per pompare un po'. Mi pare che così funzioni meglio. E' giusto quello che ho fatto?
Potrei aggiungere una serie di petto il terzo giorno per un "richiamo"? Cosa potrei fare?
Ah, il dorso come potrei sistemarlo? Grazie 1000!
Ciao, io nn sono pt ma ti dico cio che su di me ha funzionato.. poi vedi tu!
Per quanto riguarda l'ampliamento del petto ho notato che curando molto l'allungamento del muscolo durante l'esercizio (qualunque esso sia) ho ottenuto notevoli risultati. Quindi quando fai panca scendi molto bene col bilanciere fino a toccare il petto, oppure usa i manubri così sfrutti un ROM maggiore. Idem per le croci (x me es. eccezionale per ampliare): 8-10 rip con un buon carico curando molto bene l'esecuzione e l'apertura..
Inoltre trovo utile, a fini ipertrofici, allenare i gruppi carenti 2 volte a week (nn alla stessa intensità ovviamente). Per es io faccio:
Lun: petto-tric-delt lat
Mer: gambe-add
Ven: dorso-delt ant (+petto)-bic
Ah, per il dorso:
1) lo separerei dal petto. Sono due gruppi importanti e dedicherei ad ognuno un allenamento. Qndi rivedrei gli abbinam muscolari. Visto che poi sn i tuoi "punti deboli"...
2)Gli es che hai scelto sono ottimi se fatti bene. Puoi provare il rematore col bilanciere invece dei manubri, per caricare di più. Al limite aggiungi un es di pompaggio tipo pulley 3x10-12 variando la presa..
Grazie! Cosa mi consigli di fare il terzo giorno di "richiamo" per il petto, facendo il primo:
Spinte manubri panca piana(provo a usare i manubri anche qua) 5x5
Spinte manubri inclinata 3x8-10
Croci cavi 2x10
Per gli abbinamenti...potrei fare:
Petto-Spalle
Gambe
Dorso, bicipiti, tricipiti
?
Ultima modifica di +Dreamer+; 29-02-2008 alle 11:21 AM
Panca 5x5 coi manubri riesci a gestirla? I manubri cominciano ad essere abbastanza pesantini con questo schema.. secondo me puoi usare il bilanciere. Scendi bene però!
Usando gli abbinamenti che hai detto tu, il 3° giorno puoi fare, come es. per i tricipiti, le flessioni alle parallele (se riesci con sovraccarico) che danno anche un buon richiamo al petto. A questo aggiungi push down ai cavi (anche qui usi il petto) o french press e sei apposto..
Io ho i deltoidi anteriori deboli quindi nn riesco a fare panca e poi lento avanti (senza ridurre considerevolmente i carichi). Se vedi che Petto-Spalle nn riesci a farli nella stessa sessione, puoi provare:
Petto-bic-tric
Gambe
Dorso-spalle (+richiamo petto)
Il 1° giorno per il petto puoi fare:
Panca piana bilanciere 5x5
Croci panca piana manubri 3x8/10
Dip appesantite (per tricipiti e petto)
Il 3° giorno dopo il lento avanti (che cmq coinvolge anche il petto) puoi mettere un 3x8/10 di panca inclinata con manubri
Segnalibri