Può anche andar bene ma scrivi il nome degli esercizi, set e reps![]()
Può anche andar bene ma scrivi il nome degli esercizi, set e reps![]()
non ho riportato il nome degli esercizi/serie/reps solo perchè mi interessava
conoscere opinioni se l'insieme dei gruppi muscolari allenati seduta per seduta era corretto.
comunque visto che me lo chiedi (scheda per massa)
1°giorno
pettorali: panca piana bilancere 3 x 8 6 6
croci panca inclinata manubri 3 x 10 8 8
parallele con sovraccarico (10kg) 3 x max
spalle: lento avanti 3 x 10 8 8
tirate al mento 3 x 10
tricipiti: spinte in basso con fune 3 x 10 8 8
addome: crunch 3 x max
2°giorno
quadricipiti: squat con bilancere 4 x 10 8 8 8
polpacci: calf in piedi 3 x 20
femorali: leg curl 3 x 10 8 8
stacchi gambe tese 3 x 10
addome 3 x max
3°giorno:
dorsali: trazioni alla sbarra presa supina 3 x max
rematore manubrio 3 x 10 8 8
pulley basso 3 x 10 8 8
pull over manubrio 3 x 10
bicipiti: curl bilancere 3 x 12 10 8 6
addome 3 x max
questa è la scheda con gli esercizi attuali che comunque vario di tanto
in tanto (ad esempio cambiando la presa nelle trazioni oppure variando
il curl con manubri o alla panca scott ecc ecc)
comunque non vario l'accoppiamento dei gruppi allenati nel wo
ciao
Ecco qui già secondo me commetti qualche errore. Innanzitutto non c'è una progressione del carico sui fondamentali, tranquillo che la massa ti viene anche lavorando a basse reps, il volume è un pò discutibile come la scelta di alcuni esercizi![]()
Il volume è un pò poco potresti cominciare ad applicare una progressione semplicissima sui fondamentali tipo 5x5/6x4/7x3.
Gli esercizi che secondo me sono discutibili:
- croci, da sostituire con spinte manubri inclinata
- per spinte in basso con fune credo tu intenda push down e lo sostituirei con una panca stretta
- al posto del leg curl e degli stacchi a gambe tese potresti fare un unico esercizio che tra l'altro non hai messo gli stacchi veri e propri
- il pull over personalmente non mi piace, il rematore lo farei on the top e col bilanciere![]()
Nemintek non concordo sulla progressione. Perchè non c'è la progressione? La progressione è dettata dal carico che aumenti di settimana in settimana.
per gli esercizi... qualche monoarticolare ci vuole... io più che altro cambierei serie e reps e successione degli esercizi.
ok accetto e
valuto i vostri consigli...farò delle modifiche e vedremo
i risultati.
ho sempre sostenuto che nel bb il bagaglio personale va arricchito
anche dalle conoscenze altrui.
Dunque sulla progressione è la prima che mi è venuta in mente mi rendo conto che è veramente stupida, ma abbastanza efficace per uno alle prime armi con le progressioni.
Io invece son del parere che una reale progressione ci deve essere se per 3 settimane esegue sempre un 5x5 quanto riuscirà ad aumentare dopo 3 settimane? Magari di 2,5kg o forse 5kg (dubito), con una progressione invece andrebbe incontro man mano andando avanti a carichi più pesanti e per diventare forti tu ben sai che bisogna maneggiare carichi grossi![]()
Segnalibri