...a proposito, le proteine del latte sono le più economiche, ma c'è il lattosio che non digerisco bene. Anche le proteine dell'emmental o della mozzarella sono economiche, ma ci sono i grassi saturi che non fanno bene. Le proteine della carne - se vogliamo essere pignoli - sono frammiste agli ormoni e ai medicinali che danno alle mucche e ai tacchini. Il tonno è più salutare della carne e costa più o meno lo stesso per 100g; siccome però si dice sia mercuriato, è meglio comprare lo sgombro al naturale, muore prima di contaminarsi: 1.70E circa per 90g, della riomare: 20g circa di proteine.
Poi ci sono le proteine della soia: quelle del latte di soia sono alle stelle (pago 1.90E per 1L, il quale dà 30g di pro e mi dura tre giorni). Di quelle del tofu mi devo ancora informare. Infine le proteine in polvere del siero del latte: ho visto in farmacia un barattolino di 250g a 12E, ovvero 1,25E per 20g di proteine pure. Sono più economiche del pesce e della carne. Mi dureranno 10 giorni se ne consumo solo 20g al giorno, una settimana se ne prendo 35g/die. Ora che ci penso, le comprerò!
Qualcuno può correggere o estendere queste conoscenze, alla ricerca di quanto è più economico?
Segnalibri