Citazione Originariamente Scritto da bassofondo Visualizza Messaggio
ciao a tutti, si approssima per me l'inizio di una dieta per definirmi.
sono alto 1.80, peso 80.5kg, massa magra 67.5kg ed ho una bf del 16%, il mio obbiettivo è arrivare al 12% in 3 mesi.

il mio basale è 1950.8, faccio 3 ore di palestra a settimana, quindi mi terrei sulle 2000 calorie (giusto?)

allora 2 grammi di proteine per massa magra mi danno

135g pro x 4= 540 calorie da proteine
120g carbo (giusto?) x 4= 480

540+480= 1020. ora è possibile che io debba introdurre circa 1000 calorie dai grassi? si tratta di 110 grammi!!! forse mi perdo qualche passaggio? forse dovrei aumentare i carbo? o forse le pro? aiutatemi per favore!!!

grazieeeeeee
non vedo il problema.. le pro sono giuste,i carbo anche considerando ke vuoi fare una low carb x tirarti,le calorie considerando il peso mi sembra possano andare bene quindi non vedo il problema..poi 100 gr di lipidi/die si raggiungono facilmente..frutta secca,olio e.v.o. e lino,pesce grasso avocado e tuorlo d'uovo su tutti.

poi ricordati ke se le calorie sono inferiori al fabbisogno giornaliero perdi peso qualunque sia la fonte da cui le ricavi,il gioco dei macronutrienti determinerà semmai la composizione corporea...x renderti l'idea una dieta seppur da 2mila calorie di cui l'80% da fonti di cho tenderà si a farti perdere peso ma perderai soprattutto massa magra e d conseguenza allo specchio pur pesando meno ti ritroveresti probabilmente peggio di prima..al contrario una dieta ipocalorica che predilige i fat essenziali con la giusta quantità di proteine(che non deve essere esagerata)e il giusto apporto di cho(appunto tra i 100 e i 150/die)farà si che il rapporto tra la perdita di massa grassa e quella di massa magra sarà il+efficiente possibile e perderai così grasso limitando la perdità di muscolo(che cmq in parte ci sarà..parlando di atleta natural in ipocalorica ovviamente...)